Spagna, la figlia di re Juan Carlos indagata per corruzione

di Redazione

 MADRID. La principessa Cristina, figlia minore del re Juan Carlos, è indagata per corruzione in un caso in cui è coinvolto il marito Inaki Urdangarin. Cristina, 47 anni, verrà chiamata in tribunale per essere interrogata il 27 aprile.

La casa reale non ha voluto commentare la notizia. A chiamare l’Infanta Cristina a deporre è stato il giudice istruttore di Palma del Maiorca, Josè Castro, titolare dell’inchiesta sulla Fondazione Noos, nella quale sono imputati il marito, Inaki Urdangarin, e il suo ex socio, Diego Torres, per presunta appropriazione indebita di sei milioni di fondi pubblici.

L’iniziativa del magistrato giunge a cinque giorni dalla consegna di 30 email, da parte di Torres, nelle quali emergerebbero le responsabilità della Infanta nella gestione della Fondazione della quale era presidente il marito e nel cui comitato direttivo Cristina svolgeva il ruolo di segretaria.

Per il giudice l’uso dell’immagine della Infanta Cristina per consentire all’istituto di ottenere contratti ha giocato un ruolo chiave nella vicenda. Fino ad oggi, Cristina era l’unico membro del consiglio a non essere stato coinvolto nel caso.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico