Francia, sì a nozze e adozioni per coppie gay

di Mena Grimaldi

 PARIGI. Approvato definitivamente dal Senato francese il progetto di legge che apre alle nozze e all’adozione da parte di coppie gay.

La decisione presa in Francia, su un tema che era stato uno dei cavalli di battaglia della campagna elettorale di Francois Hollande, è considerata la più importante riforma sociale dai tempi dell’abolizione della pena di morte, nel 1981.

La legge era già stataapprovata dall’Assemblea nazionale, la Camera bassa del Parlamento, il 12 febbraio scorso. Venerdì il testo è stato adottato dai senatori con pochissime modifiche, nessuna delle quali ha riguardato gli articoli principali della legge che consentirà il matrimonio e l’adozione di figli alle coppie omosessuali.

Per queste modifiche minori, il testo dovrà tornare ora all’Assemblea nazionale per il via libera definitivo. La legge è stata votata da tutti i gruppi della sinistra in Senato.

La Francia diventa così il 12° paese che ‘legalizza’ i matrimoni fra persone dello stesso sesso dopo il Belgio, Portogallo, Olanda, Spagna, Svezia, Norvegia, Islanda, Argentina,Uruguay e Sud Africa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico