Rifiuti, raccolta ripartirà il 3 maggio con la nuova ditta

di Angela Oliva

 CESA. Sara la ditta “DHI s.p.a.” di Pastorano ad effettuare il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani con il sistema di porta a porta.

La suddetta ditta, infatti, si è aggiudicata la gara indetta dal comune di Cesa per il cottimo fiduciario del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti. L’azienda ha effettuato, in data 30 aprile 2013, il passaggio di cantiere con il precedente consorzio rilevando anche gli operatori ecologici ad esso dipendenti. Il servizio, che riprenderà venerdì 3 maggio, sarà effettuato secondo le modalità previste e, soprattutto, seguendo lo stesso calendario di raccolta differenziata.

“Sono soddisfatto del risultato ottenuto dall’espletamento della gara – ha affermato l’assessore all’Ambiente Giovan Battista Romeo – perché le condizioni fallimentari del consorzio dei rifiuti non facevano altro che gravare sul nostro comune provocando seri disservizi alla cittadinanza. Ci auguriamo che i prossimi due mesi possano garantire un discreto servizio in attesa dell’avvio ufficiale, previsto tra qualche mese, della società “Ambito Sud” creata in collaborazione con i sindaci di alcuni paesi limitrofi facenti parte anch’essi del Consorzio dei rifiuti. In alternativa stiamo valutando la possibilità di espletare una gara, con la durata di almeno un quinquennio, ad estensione europea.

Sempre nell’ambito della raccolta differenziata vorrei invitare la popolazione a ritirare le taniche per la raccolta dell’olio esausto che, vorrei ricordare, viene prelevato ogni due mesi e la prossima raccolta avverrà lunedì 6 maggio. A tal proposito ho avviato una campagna di sensibilizzazione sull’argomento che partirà dagli istituti scolastici; in particolare, si comincerà giovedì 2 maggio con la scuola media “Francesco Bagno” dove verrà spiegato agli alunni lo scopo di tale raccolta e saranno distribuite le taniche per ogni di loro”.
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico