Cancello Arnone, presentazione progetto pilota sul biogas

di Redazione

 CANCELLO ARNONE. Il progetto di ricerca Biogastiger, finanziato dal Ministero bavarese dell’Economia, Infrastrutture, Trasporti e Tecnologie nell’ambito del programma di sostegno BayInvent,…

… mira a realizzare un impianto a biogas agricolo, compatto e modulare che utilizzi efficacemente i materiali di scarto agricoli e zootecnici. Ciò che contraddistingue tale impianto è la particolare struttura costruttiva: le dimensioni ridotte e la trasportabilità dell’impianto consentono di trasferire la struttura, da una località all’altra, a seconda delle esigenze e della disponibilità delle materie prime per la trasformazione del biogas in energia termica.

Generalmente, i tradizionali impianti a biogas dopo l’allestimento restano legati alla località prescelta per tutta la loro vita operativa, Biogastiger, invece, per la flessibilità della sua struttura, è un impianto modulare e trasportabile. Biogastiger rappresenta una risposta efficace al miglioramento ed alla valorizzazione del settore agro-industriale, nonché alla tutela dell’ambiente nel rispetto della normativa sui nitrati e nell’ambito di una politica di sviluppo sostenibile dell’intero territorio.

La presentazione e la promozione del progetto quale opportunità di investimento sul territorio cancellese è in programma domani 24 aprile, alle ore 11.30. Il sindaco di Cancello Arnone, Pasqualino Emerito, incontrerà per l’occasione l’ideatore e progettista del Biogastiger Pierre Haider, ed i partner del progetto Fickert & Winterling Maschinenbau GmbH Jorg Kraus e Harald Seeberger.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico