“Premio Luigi D’Andria”: il sindaco Del Gaudio a Berlino

di Redazione

 CASERTA. “Sono lieto di essere qui con voi a Berlino presso questa prestigiosissima sede”: questo l’inizio del discorso tenuto dal sindaco Pio Del Gaudio presso l’Istituto Italiano di Cultura.

“Ringrazio innanzitutto l’ambasciatore Elio Menzione per l’ospitalità e l’affettuosità che ci ha concesso – ha aggiunto il sindaco -. Ringrazio il professore Aldo Venturelli, direttore dell’Istituto italiano di cultura e tutti i suoi collaboratori, per il prezioso lavoro qui svolto. Ringrazio ancora Caroline Fischer, che con la sua venuta a Caserta nel settembre dello scorso anno ha consentito l’opportunità all’associazione Amici della Musica di avviare questo progetto. Ringrazio infine la presidente dell’associazione, Lidia De Lucia, e tutti i soci che hanno così attivamente collaborato a creare questa iniziativa di cooperazione tra il nostro Paese e la Germania nel nome della cultura e della musica”.

“Siamo qui – ha spiegato ai convenuti – perché i nostri quattro musicisti casertani sono stati scelti dall’associazione Amici della Musica quali vincitori, tra i partecipanti del Concorso internazionale Città di Caserta, della prima edizione del Premio Luigi D’Andria, già sindaco della nostra città nonché presidente dell’associazione per lungo tempo. Luigi è poi deceduto qualche anno fa ma è viva nella nostra città la memoria del suo impegno civile a favore del bene comune. Abbiamo il piacere di avere qui con noi suo fratello Antonio, la cui brillante carriera diplomatica ha fatto onore a lui e alla Città di Caserta. Ringrazio anche lui, perché è stato essenziale interlocutore dell’ambasciatore Menzione per la più proficua organizzazione dell’iniziativa odierna”.

“Auspico che questa giornata – ha concluso – sia solo il primo passo verso più stabili rapporti con la Città di Berlino e con il quartiere di Charlottenburg che oggi ci ospita, nel quale lo Schloss custodisce prestigiosamente i fasti degli Hohenzollern ed è per noi modello ed esempio di una idonea gestione dei siti monumentali”.

Nel corso degli incontri svoltisi finora in Germania il sindaco, oltre ad aver incontrato i rappresentanti istituzionali della città di Berlino, ha avviato un confronto con quanti, come il casertano Francesco Mari dell’Agenzia Consolare d’Italia a Wolfsburg, sono da tempo attivi protagonisti di proficui percorsi di valorizzazione e promozione delle eccellenze italiane nonché delle opportunità che possono derivare al nostro Paese dall’interesse di investitori privati tedeschi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico