Istruzione e Lavoro, convegno della Rete Universitaria Nazionale

di Redazione

 CASERTA. “Una partecipazione che non prevedevamo assolutamente”. Con queste parole i ragazzi dell’Associazione Rete Universitaria Nazionale commentano l’iniziativa tenutasi al Dipartimento di Giurisprudenza nella mattinata di mercoledì 10.

Gli studenti della facoltà, gli iscritti all’associazione R.u.n. e gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale hanno potuto prendere parte ad un interessante dibattito su come il mondo dell’istruzione e del lavoro debbano essere collegati.

Per l’occasione i ragazzi hanno presentato anche il testo del professor Francesco Pastore, hanno potuto ricevere degli spunti interessantissimi dal direttore del Dipartimento, Gian Paolo Califano, e, infine, collegare lo studio alla concretezza delle esperienze lavorative con l’intervento dell’avvocato Giuseppe Stellato.

“Siamo soddisfatti. – afferma moderatore dell’iniziativa Ettore di Luca – Un percorso in crescita, un percorso che vede affacciarsi in terra di lavoro un’associazione studentesca che pone al centro oltre al sindacato studentesco alla riqualificazione sociale e culturale dei giovani”

Il responsabile provinciale della Run, Pasquale Fiorenzano, commenta: “Ho la fortuna e la responsabilità di poter guidare un gruppo di ragazzi straordinario. Questi ragazzi in poco meno di un mese hanno dato vita ad un gruppo eterogeneo nel Dipartimento di Giurisprudenza ponendo di pari passo l’attività del semplice sindacato studentesco con quella delle iniziative culturali e lavorative concrete. Oggi è stata solo la prima di una lunga serie che vogliamo porre in essere. Vorremmo che gli studenti trovassero nei loro rappresentanti un punto di riferimento all’entrata del mondo universitario, all’uscita dallo stesso per rapportarli nel mondo del lavoro oltre che nel costante percorso. Grazie davvero a tutti i dirigenti della Run che hanno reso quest’evento possibile: Pier Gaetano Fulco, Antonio Barriciello, Pasquale Gnasso, Giovanni Improda, Gianfranco Petrocelli, Salvatore Senneca, Mario Guarnieri, Giuseppe Menale, Paolino Forchia e il gruppo dirigente dei Gd provinciale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico