I registi Trupia e Pappi Corsicato al Cineclub Vittoria

di Redazione

 CASAGIOVE. Martedì 9 aprile, alle ore 21, nell’ambito della rassegna “Italia opera prima e seconda” sarà ospite del Cineclub Vittoria il regista siciliano Toni Trupia che presenterà il suo film “Itaker – Vietato agli italiani”, …

… interpretato da Francesco Scianna, già protagonista di “Baaria” di Giuseppe Tornatore, e Michele Placido, che del film è anche co-sceneggiatore. Il film pone sullo sfondo della seconda grande ondata migratoria dall’Italia, nei primi anni ’60, la vicenda di un uomo e un bambino in viaggio dal Trentino verso la Germania, l’uno alla ricerca di una fortuna economica, l’altro alla ricerca del padre. Toni Trupia è qui alla sua seconda regia dopo aver debuttato nel lungometraggio nel 2007 con “L’uomo giusto” ed aver firmato la sceneggiatura di “Vallanzasca – Gli angeli del male” dello stesso Michele Placido.

Giovedì 11, alle ore 20.30, sarà ospite in sala uno storico amico del Cineclub Vittoria, il regista napoletano Pappi Corsicato, che dopo l’anteprima di mercoledì 10 a Napoli ha scelto proprio la sala casagiovese per cominciare il giro di presentazioni del suo nuovo ed attesissimo film “Il volto di un’altra” che sarà nelle sale proprio da giovedì 11 aprile.

Presentato in concorso ufficiale al Festival Internazionale del Cinema di Roma lo scorso novembre, il film è interpretato da Laura Chiatti, Alessandro Preziosi e Iaia Forte. Al centro del racconto la storia di un’avvenente conduttrice televisiva, Bella anche di nome, che dopo essere rimasta sfigurata in seguito ad un incidente stradale ricorre alle cure del marito, chirurgo estetico, che le dovrà donare un nuovo volto. Ma qualcuno comincerà ad insospettirsi.

Come sempre molto elegante e curato visivamente, oltre che nel ritratto dei personaggi, il film prosegue nel segno dell’inconfondibile stile di Pappi Corsicato, già molto apprezzato per opere come “Libera”, “I buchi neri”, “Il seme della discordia”. L’incontro con l’autore avverrà prima della proiezione serale del film.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico