Casapulla, in vigore nuovo regolamento per feste e sagre

di Redazione

 CASAPULLA. Tra poco più di un mese, a Casapulla, ci sarà la festa patronale dedica a Sant’Elpidio Vescovo.

Il comitato organizzatore dell’evento ha già predisposto l’installazione delle luminarie per le strade cittadine. A proposito di sagre e feste paesane e rionali, il consiglio comunale, non molto tempo fa, ha provveduto ad approvare il regolamento per lo svolgimento di questi eventi.

Il testo, disposto al fine di promuovere e tutelare il tessuto sociale ed economico che vive ed opera localmente, è composto da tredici articoli. Il regolamento, come detto, disciplina lo svolgimento di sagre e feste paesane e rionali nell’ambito del territorio comunale, nelle quali è prevista la somministrazione di alimenti e bevande e la vendita di prodotti merceologici abitualmente venduti dalla rete distributiva locale.

I soggetti abilitati all’organizzazione di questi eventi sono le associazioni culturali, sportive, di volontariato, Pro loco ed altri soggetti no profit, purché regolarmente costituiti. In questo ambito rientrano anche i comitati parrocchiali. Il regolamento prevede che le sagre e feste paesane e rionali potranno svolgersi solo su aree o locali appositamente attrezzati.

Per le strutture temporanee allestite (gazebo, palco, ecc.) dovranno essere forniti prima dell’inizio dell’evento, i certificati di omologazione dei materiali, il corretto montaggio, l’eventuale collaudo. Gli organizzatori, si legge nel regolamento, sono obbligati a rimuovere le strutture temporanee al termine della manifestazione e a pulire l’area.

A garanzia di tali obblighi dovrà essere depositata apposita cauzione. La mancata rimozione delle attrezzature in area pubblica o ad uso pubblico, comporta inoltre il pagamento della tassa di occupazione di suolo maggiorata del 50 per cento per ogni giorno in più.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico