Maestri del Lavoro: l’Award Alfonso Batelli alla Facoltà di Economia

di Redazione

 CAPUA. La dottoressa Ermelinda Della Valle vince l’”Award Alfonso Batelli”, il premio istituito dal Centro Studi ed Alta Formazione Maestri del lavoro d’Italia con la collaborazione del dipartimento di economia della Seconda Università di Napoli e l’ordine dei geometri della Provincia di Caserta.

La commissione composta da Clelia Mazzoni direttore dipartimento di economia; Paolo Vincenzo Pedone presidente onorario del CeSAF; Enrico Bonetti docente di Marketing alla Sun; Paolo Parente presidente dell’ordine dei geometri; Gianluigi Diamantini consiglio direttivo del CeSAF e Mauro Nemesio Rossi presidente CeSAF, dopo ave esaminato gli elaborati pervenuti e tenuto conto degli articolo 2 dell’apposito bando, ha assegnato il premio in base alla sommatoria dei punteggi ottenuti dai partecipanti.

Ermelinda della Valle ha presentato la tesi: “L’analisi multidimensionale dei dati: la qualità del lavoro nelle cooperative sociali” conseguita nella facoltà di economia a Capua relatore prof.ssa Rosaria Lombardo e correlatori prof. Giuseppe Sannino e prof. Danilo Tuccillo. Attestati di riconoscimento andranno a: Fusco Valentina, Isernio Vincenzo e Merola Antonella.

Un argomento quello dell’impresa sociale che rappresenta negli ultimi tempi un fenomeno estremamente innovativo nel cotesto sociale ed economico italiano. Il termine ha assunto prevalentemente la forma giuridica di cooperativa sociale e si sposa con il dettame dell’art. 45 della Costituzione Italiana la dove stabilisce che “la Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata”.

Un tema perfettamente in linea con lo spirito costituente dell’associazione CeSAF Maestri del lavoro che ha scopi comuni alle cooperative sociali che perseguono l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi soci sanitari ed educativi; lo svolgimento di attività diverse – agricole, industriali, commerciali, e di servizi, finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

“Il premio assegnato ai laureati della facoltà di economia di Capua – si inquadra nel protocollo di intesa istituito tra la nostra associazione e il dipartimento di economia di Capua – ha commentato Mauro Nemesio Rossi – Si aggiunger al ‘premio esagono’ oramai giunto alla sua terza edizione e che quest’anno sarà assegnato agli studenti di architettura. Il nostro è un modo concreto di operare e dare fiducia a quanti conseguiti un titolo di studio si apprestano ad affrontare, in un momento difficile per il paese, il mercato del lavoro” .

Il premio sarà consegnato dai familiari del maestro del lavoro Alfonso Batelli socio fondatore del sodalizio degli insigniti dal presidente della Repubblica.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico