La Sacra Sindone, convegno a Sant’Angelo in Formis

di Redazione

 CAPUA. Con il convegno di venerdì 19 aprile sul tema: “La Sacra Sindone: profili storici e le risultanze scientifiche del progetto Sturp” prende il via in Terra di Lavoro l’ambizioso progetto Sindone Seminar Series.

Un articolato progetto culturale attraverso cui dei laici impegnati nel sociale, con il prezioso ed essenziale ausilio di esperti di studi sindonici provenienti, tra l’altro, dall’Istituto di Scienza e Fede dell’Ateneo Regina Apostolorum, intendono porre all’attenzione della collettività i molteplici spunti di riflessione, non solo religiosi, che la Sacra Sindone, ancora oggi offre. Si spazia, così, dall’arte alla comunicazione, dalla scienza alla spiritualità.

Il convegno del 19 aprile, che avrà luogo in Sant’Angelo in Formis, Capua, nell’incantevole scenario della Tenuta San Domenico, si colloca all’indomani della recente ostensione (avvenuta circa venti giorni or sono) e segna l’inizio di un percorso culturale che si focalizza sugli aspetti storici connessi alla Sacra Sindone (come è giunta a Torino?) e sulle risultanze scientifiche, oggetto di acceso dibattito, elaborate alla fine degli anni ’70 da un gruppo di scienziati statunitensi, denominato Sturp (Shroud of Turin Research Project) che nel 1978 ottenne la Custodia della Sindone ed il permesso di eseguire sul lenzuolo una serie di esami.

L’evento è promosso da: Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Istituto di Scienza e Fede e Associazione Internazionale Othonia in sinergia con il Comune di Capua, la Provincia di Caserta e la Regione Campania. Inoltre si avvale della collaborazione di: Junior Chamber International Caserta, Archeoclub Capua, Unione Cattolica Stampa Italiana Caserta, F.i.d.a.p.a., Liceo “L.Garofano” Capua.

Articolato e prestigioso il programma della serata che sarà introdotta da P. Alfonso Lopez dei Legionari di Cristo; seguiranno i saluti istituzionali del presidente delle Giunta Regione Campania Stefano Caldoro, del presidente della Provincia di Caserta Domenico Zinzi e del sindaco di Capua Carmine Antropoli. Ad introdurre l’argomento vi saranno due relatori illustri: P. Gianfranco Barbenni Ofm, esperto di studi sindonici, e P. Rafael Pascual LC, decano della Facoltà di Filosofia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e Direttore dell’Istituto di Scienza e Fede. Al convegno, moderato dal giornalista e redattore di Tv 2000 Luigi Ferraiuolo, interviene anche Antimo Cesaro, Docente Sun ed esperto di Ermeneutica Simbolica.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico