Grazzanise, la cicogna bianca torna a nidificare nel Casertano

di Redazione

cicogna bianca GRAZZANISE. La cicogna bianca torna a nidificare in provincia di Caserta. La presenza di un nido a Grazzanise – in località Capitolo, frazione di Brezza – è stata segnalata al comando della Polizia Provinciale dal presidente regionale dell’Associazione Italiana Libera Pesca Sport, Francesco Villano.

Una volta confermato l’avvistamento, il comando ha disposto il presidio dell’area circostante allertando le associazioni venatorie e ambientaliste. La presenza di una terza cicogna, poi, induce a ritenere che vi siano ulteriori nidi in zona.

La cicogna bianca è un uccello di grandi dimensioni. Nidificava in Italia ai tempi dei Romani ed anche nella stessa Roma, costruendo i nidi sui cornicioni dei templi. L’ultimo avvistamento di una certa importanza in provincia di Caserta risale al 21 agosto 2001 quando, in località San Donato a Casal di Principe, uno stormo in migrazione di circa trenta cicogne stazionò per tre giorni per poi proseguire verso i luoghi di svernamento.

L’anno successivo, il 16 aprile, l’avvistamento di un solo esemplare. E nella giornata di ieri è pervenuta, poi, segnalazione della presenza di un altro nido di cicogne bianche a Marcianise, in località Campopero, all’interno dell’impianto acqua e depurazione dei Regi Lagni. Sono ancora in corso accertamenti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico