Campania

“EnergyMed”, mostra-convegno su fonti rinnovabili

 NAPOLI. Dall’architettura bioclimatica al deodorante biologico per cassonetti, dai sofisticati accumulatori al piombo allo zainetto che ricarica pc e cellulare.

Tutto questo in esposizione alla sesta edizione di EnergyMed, la Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica nel Mediterraneo, organizzata dall’Agenzia napoletana energia e ambiente (Anea), in svolgimento alla Mostra d’Oltremare di Napoli fino al 13 aprile.

Alla Mostra Convegno c’è spazio per tutto quello che può rendere più ecologico e sostenibile il vivere quotidiano. Abitazioni virtuose con costi di gestione zero, ispirate al benessere dell’uomo e al piacere di vivere la casa liberamente, come ad esempio, la casa “attiva” promossa dalla Sonepar: energia, acqua e solarizzazioni a emissioni zero per ottimizzare le relazioni energetiche con l’ambiente naturale circostante.

E ancora, l’iniziativa – in fase di realizzazione – della Promo EcoLiving, con la casa costruita quasi interamente in legno (Promo ActiveHome), dotata di un microclima salubre, tassi di umidità relativa compreso tra il 40% e il 60% e ottima insonorizzazione. Ma anche necessità domestiche: per chi dimentica di spegnere la tv, la luce o accendere il forno, la soluzione arriva con il KNX, il kit per uso domestico proposto dalla Schneider electric, un sistema in grado di controllare e gestire la totalità delle apparecchiature che normalmente funzionano in maniera singola ed indipendente. Basta un touch dai dispositivi Apple per assicurarsi risparmio energetico, semplicità di gestione e sicurezza nella propria casa.

VIDEO

Spazio anche ai nuovi pannelli solari dall’elevato rendimento (17%) con celle in silicio policristallino e vetro prismatico utilizzabili anche con inclinazioni non perfettamente a 30 gradi o non completamente esposti a sud. Oppure agli accumulatori al piombo per rifiuti di apparecchiature elettriche, per pneumatici, olii, pile e svariati prodotti che, una volta esausti, non possono essere comunemente differenziati nelle pattumiere di casa. Grazie a un innovativo processo di manutenzione, un’azienda rigenera ogni tipo di accumulatore al piombo restituendone un’efficienza tra il 75% e il 100%.

Ad EnergyMed ci sono anche tante soluzioni total green da applicare nella vita di tutti i giorni. Tra queste, per esempio, lo zaino fotovoltaico per ricaricare cellulare o pc e la bicicletta elettrica o a pedalata assistita. Saponi e detersivi alla spina, con Detersfuso, che quest’anno aggiunge nuove fragranze e ben 70 punti vendita in più in Campania, confermano la crescita dell’attenzione al consumo intelligente.

Per rendere il rifiuto sostenibile e profumato, arriva Deotrash, un dispositivo brevettato dalla Biomeco: senza batteria, né elettricità. È sufficiente abbassare il coperchio dei cassonetti – in versione casalinga e non – per attivare il nebulizzatore che igienizza il contenuto impedendo la diffusione dei batteri. La Mostra Convegno, divisa in tre aree espositive: EcoBuilding sull’edilizia efficiente, Recycle sul riciclo dei materiali e MobilityMed sulla mobilità sostenibile, presenta anche numerosi workshop e convegni per esperti del settore e per approfondire tematiche eco-sostenibili.

“La green economy – dice il direttore di Anea, Michele Macaluso – in tempi di crisi economica e di spending review può davvero diventare un im pulso a investire in modo trasversale in gran parte delle attività umane. Mettere l’efficienza e il risparmio energetico al primo posto significa realizzare un uso virtuoso dell’energia e dei materiali e ridurre drasticamente gli impatti ambientali”.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Aversa, hashish e proiettili in casa: finisce in carcere - https://t.co/VM6kKmnZGO

Aversa, raid vandalico al Plesso Platani. L’assessore Caterino: “Gesto vile” https://t.co/Sz8EUytCSI

Carinaro, “Uniti contro bullismo e cyberbullismo”: esperti a confronto nella sala consiliare https://t.co/XFhWft7ADG

Parete, 1 milione di euro di fondi per Asilo Nido https://t.co/gMwbgQ0wve

Condividi con un amico