Maggio mese della solidarietà: il programma

di Redazione

 AVERSA. Presentato sabato mattina in conferenza stampa il ricco programma di iniziative relativo alla rassegna “Maggio, mese della solidarietà”.

“La rassegna – ha spiegato il Sindaco Giuseppe Sagliocco – aspira a coinvolgere tutte le forze più vitali della nostra società civile: istituzioni scolastiche, case famiglie, associazioni sociali e culturali, in un discorso organizzativo che intende avvicinarsi il più possibile ai problemi ed alle esigenze concrete della Città e della gente, rifiutando scelte di politica culturale che abbiano come scopo precipuo la ricerca dell’effimero e dell’immagine, causa principale dei molti sprechi e degli scarsi risultati del passato”. ‘Maggio mese della solidarietà prevede importanti iniziative di carattere sociale, finalizzate a porre l’accento sui problemi che affliggono le fasce più deboli della popolazione, minori, anziani e diversamente abili. Nel corso del mese di maggio sono previste molteplici iniziative tra cui: una giornata d’incontro per trattare le tematiche afferenti lo sviluppo della sensibilizzazione e le prospettive in ambito scolastico e socio – sanitarie per le persone affette da autismo.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con l’associazione ‘Specialmente Noi’, vedrà la partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni Scolastiche cittadine e provinciali e dei dirigenti delle scuole dell’intero distretto scolastico. Si continuerà con la ‘festa per i diritti dell’infanzia’, in occasione dell’anniversario (che cade il 24 maggio) della ratifica in Italia della convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia, presso il Museo degli Espositi. Il programma prevede, inoltre, il ‘Pranzo della solidarietà’ per gli anziani ospiti dell’Istituto Sagliano. Per ciò che concerne l’aspetto artistico – culturale, il programma prevede, nei fine settimana, una serie di viste guidate alle chiese cittadine e l’allestimento di sue interessanti mostre organizzare in collaborazione con la Diocesi di Aversa.

Presenti in conferenza stampa, accanto al primo cittadino di Aversa i responsabili delle scuole e delle associazioni che stanno collaborando alla manifestazione ‘Maggio mese della Solidarietà’. “Siamo tanti – ha detto Sagliocco – con l’obiettivo comune di dare voce a chi di solito non ne ha. Dobbiamo fare bene per dare delle opportunità a chi visiterà la nostra Città e per creare delle occasioni di sviluppo per la stessa e soprattutto per dare voce a chi di solito non ne ha”.

Il programma, infine, darà ampio spazio all’esibizione dei gruppi musicali formati dai giovani allievi delle scuole primarie cittadine. Sono previsti concerti dell’Istituto Comprensivo ‘Parente’, dell’orchestra ‘Cimarosa’ dell’Istituto comprensivo omonimo, e del coro degli allievi del Liceo Vescovile, i repertori musicali, approntati per l’occasione, svilupperanno i temi dell’amicizia, della fratellanza e della pace.

L’Amministrazione comunale intende in tal modo tributare il giusto riconoscimento all’importante lavoro di formazione musicale che alcune scuole cittadine portano avanti con costanza e qualità, sotto la guida di bravi e motivati docenti di musica.

Ecco il programma:

4 MAGGIO: Visite guidate alle Chiese di Madonna di Casaluce 10-12, Santa Maria la Nova 10-12, S. Maria di Costantinopoli 16-18, S. Maria a Piazza 17-19, SS. Annunziata, 20-21.30, a cura dell’Ass.ne “In Octabo”

5 MAGGIO: Visite guidate alle Chiese Immacolata 10.30-13, S. Maria della Pietà 10.30-13, Santa Maria la Nova 17-18, S. Maria di Monserrato 16-19,30, a cura dell’Ass.ne “In Octabo”

7 MAGGIO: “Solidarietà praticata…e non predicata. Un progetto per la Romania” a cura della Lega missionaria studenti. Interviene padre M. Nevola S.J.

Centro Caianiello, ore 18,00

10 MAGGIO: Convegno “Sla e Responsabilitá”, a cura di Consorzio Italia.

Facoltà di Ingegneria. Aula Magna, ore 17,00

11 MAGGIO: Convegno “Il volto non noto della solidarietà”. Coordina l’Ass.ne Città-Polis in rete solidale con Unicef, Noi Voci di donne, In Octabo, Ufficio Diocesano della cultura, centro Yalla, Ass.ne Kant.

Centro culturale “V. Caianiello, ore 18,00

11 MAGGIO: Visite guidate alle Chiese di Immacolata 9.30-12.30, Santa Maria la Nova 10-12, S. Maria di Costantinopoli 16-18, Madonna di Casaluce 20-21, SS. Annunziata 20-21.30, a cura dell’Ass.ne “In Octabo”

12 MAGGIO: Visite guidate alle Chiese di S. Maria della Pietà 10.30-13, Santa Maria la Nova 17-18, S. Maria a Piazza 17-19, S. Maria di Monserrato 16-19.30, a cura dell’Ass.ne “In Octabo”

16 MAGGIO: Pranzo della solidarietà e spettacolo di animazione per gli anziani ospiti dell’Istituto Sagliano, a cura degli allievi dell’Istituto Alberghiero.

18 MAGGIO: Visite guidate alle Chiese di Santa Maria la Nova 10-12, S. Maria di Costantinopoli 16-18, S. Maria della Pietà 16-19, Madonna di Casaluce 20-21, SS. Annunziata 20-21.30

18 MAGGIO: “Sogna con me”. Fantasie di musiche varie eseguite dai docenti dell’Ist. comprensivo “G. Parente”, Maestri Gianna Dicorato, Fabrizio Romano, Massimo Carullo, Milena Savelloni, Gabriele Iapichino, Giovanni Russo.

Chiesa di San Lorenzo, ore 20,00

19 MAGGIO: Visite guidate alle Chiese di Immacolata 10.30-13, Santa Maria la Nova 17-18, S. Maria a Piazza 17-19, S. Maria di Monserrato 16-19.30, a cura dell’Ass.ne “In Octabo”

23 MAGGIO: Concerto della Schola Cantorum “Caracciolo” e premiazione del concorso scolastico 2013, a cura del Serra Club di Aversa

Chiesa Santa Maria a Piazza, ore 10,00

25 MAGGIO: “Aversa, città amica dei bambini”, a cura del Comitato UNICEF di Caserta

Via Roma, dalle ore 9,00

25 MAGGIO: Convegno sui problemi e l’assistenza scolastica ai minori affetti da autismo, a cura dell’Associazione SPECIALmenteNOI.

Sala Consiliare del Comune di Aversa, ore 10,30

25 MAGGIO: “Parole in musica”. Coro e orchestra dell’Istituto comprensivo “G. Parente”

Chiesa della Madonna di Casaluce, ore 20,00

26 MAGGIO: Visite guidate alle Chiese di Immacolata 10.30-13, S. Maria della Pietà 10.30-13, S. Maria a Piazza 17-19, Santa Maria la Nova 17-18, S. Maria di Monserrato 16-20, Madonna di Casaluce 20-21, SS. Annunziata 20-21.30

28 MAGGIO: “Note di solidarietà”. Concerto dell’orchestra “Cimarosa” degli allievi dell’Istituto comprensivo “D. Cimarosa – IV Circolo”

Chiesa della SS. Annunziata, ore 19,00

1 GIUGNO: “Insieme con la danza”. Stage e performance a cura delle scuole di danza di Aversa. Ore 9,00-12,00, appuntamento in: Via Roma (Hip Hop), piazza V. Emanuele (Zumba), piazza V. Emanuele (Latino-americani), Piazza Municipio (classico e modern). Ore 20,00: Galà di danza in Piazza Municipio.

I cittadini stranieri che intendono partecipare agli eventi in programma potranno usufruire gratuitamente del Servizio di mediazione Culturale – Centro Yalla di Aversa
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico