Aversa

Gli alunni del Liceo Classico consiglieri regionali per un giorno

 AVERSA. Nell’ambito del progetto “Ragazzi in Aula” della Presidenza del Consiglio Regionale, lunedì 15 aprile gli alunni del Liceo Classico “Cirillo” di Aversa, diretto dal professor Tommaso Zarrillo, …

… si sono recati presso la sede del Consiglio Regionale di Napoli, dove hanno simulato l’approvazione della proposta di legge: “La mia scuola”. Gli alunni, accompagnati dai docenti Maria Pina Simonelli, referente di tale progetto, Titti Andreozzi e Claudio Coppola, sono stati calorosamente accolti dal concittadino e consigliere regionale Nicola Caputo.

L’onorevole si è complimentato con i docenti per il lavoro svolto dai ragazzi, illustrando le finalità precipue del progetto ‘Ragazzi in Aula’, che si concretizza “nell’avvicinare i giovani al mondo della politica e delle istituzioni”. Come un vero Consiglio regionale, dapprima si è proceduto alla lettura e alla discussione di ognuno dei cinque articoli di cui è composta la proposta di legge, poi alla votazione di ogni singolo articolo per alzata di mano. Per la votazione della legge nel suo complesso si è utilizzato invece il voto elettronico. Attenti, decisamente interessati alle problematiche presenti sul nostro territorio, gli alunni hanno, poi, rivolto diverse domande a Caputo, che ha soddisfatto le preoccupazioni degli studenti.

A coronare la seduta consiliare è stato intonato da tutti i presenti il suggestivo “Inno di Mameli”. Al termine, è stato offerto un sobrio rinfresco, preceduto da una foto e da un donativo ricordo. L’iniziativa è stata vissuta positivamente dagli alunni del “Cirillo” che, per un giorno, si sono sentiti dei veri e propri consiglieri regionali.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Mondragone, contrabbando di sigarette: revocati domiciliari a Caprio - https://t.co/HX26ZYBMGh

Condono, Salvini: “Verità agli atti, per scemo non passo”. Lo spread tocca i 340 punti https://t.co/hucibtPCtD

Casapesenna, processo Zara. Nicola Schiavone: "Fortunato Zagaria testa di legno del boss" - https://t.co/zCIAJK9ep3

Parma, sequestrato cantiere centro commerciale vicino aeroporto: 3 indagati in Comune - https://t.co/QEz7kiJNFV

Condividi con un amico