“Disturbi del ritmo cardiaco”, corso di elettrostimolazione al Moscati

di Antonio Arduino

 AVERSA. “I disturbi del ritmo cardiaco”, questo il tema del corso di elettrostimolazione promosso dall’Unità operativa di Cardiologia e Terapia Intensiva Cardiologica (Utic) del “San Giuseppe Moscati”, diretta da Gennaro De Marco, …

… che si terrà sabato 13 aprile, a partire dalle ore 8.30, nell’aula della formazione dell’ospedale cittadino. Le bradioartimie, la sincope neuro mediata, la sincope cardiogena. le indicazioni all’impianto del pace maker gli argomenti che saranno trattati, anche con l’esame di casi clinici, dagli specialisti della cardiologia Luigi Fratta, Domenico Sarno, Mario De Michele, Giuseppe Lucca, Antonio Carraturo, Virginia Mangone,. Maria Rosaria Pellegrino e Pasquale Vivo moderati da Mario Mallardo e Miguel Viscusi.

Particolarmente importante il momento in cui si tiene il corso per l’imminente attivazione di una sala dedicata all’elettrostimolazione da tempo chiesta dal primario De Marco ed attesa nel presidio aversano dove l’impianto di pace maker e di defibrillatori viene effettato brillantemente da circa dieci anni, utilizzando la sala operatoria dell’ortopedia, con una frequenza di circa 150 interventi all’anno.

Con l’attivazione di una sala autonoma gli specialisti Fratta e Sarno, dedicati all’operazione, potranno incrementare il numero degli interventi dando risposta completa alle richieste che arrivano dal territorio in numero sempre crescente.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico