Diabolik ad Aversa, Raffaele Cecoro presenta la mostra

di Redazione

 AVERSA. Il re del terrore arriva nella città normanna di Aversa, in provincia di Caserta, una mostra “enclave” all’Aversa Street Comix, kermesse promossa dall’Associazione culturale “PQeditor”, dall’Associazione Campania Plus e dal blog “Scrigno, scrittori in orbita”.

La mostra “Diabolik, chi sei?” è stata fortemente voluta e curata da Raffaele Cecoro, che è riuscito ad impreziosire e a conferire prestigio all’evento. Raffaele Cecoro si è detto assai soddisfatto: “Ho fortemente voluto questo evento per due motivi. In primis, penso che in un territorio come il nostro martoriato dalla malavita e dal malaffare, i giovani possano apprendere da Diabolik, non l’arguzia criminale, ma il rispetto per le istituzioni.

Il re del terrore è un Robin Hood moderno, un ladro che rispetta il suo acerrimo nemico, l’ispettore Ginko, che rappresenta lo Stato. In secundis penso che l’arte, la cultura e lo sport siano le uniche cose che possano allontanare i giovani dalla malavita. Magari tra qualche anno nel casertano, grazie a Diabolik e a manifestazioni di questo genere, ci sarà qualche matita in più e qualche pistola in meno”.

Il 6 aprile, all’Istituto Comprensivo “Domenico Cimarosa” di Aversa saranno esposti complessivamente trenta pannelli, quindici dei quali dedicati alla storia del ladro in calzamaglia più famoso al mondo, dalle origini ai giorni nostri. I restanti saranno dedicati tutti ai processi per la creazione degli albi mensili (sceneggiatura, tecniche di disegno, etc.). Grazie ad Artematica, produttrice del gioco “Diabolik-The Original Sin” sarà possibile vestire i panni del personaggio in una postazione pc allestita nei pressi dell’area espositiva.

Ad inizio evento sarà proiettato un videomessaggio di Mario Gomboli, che possiamo definire il papà di Diabolik, attuale direttore editoriale dell’Astorina Srl. Saranno, inoltre, proiettati nella palestra dell’istituto alcuni episodi della serie animataDiabolik – Track of the Panther, una produzione internazionale nata dalla collaborazione traSaban International,M6(Francia),Fox Television(Stati Uniti d’America) eMediaset(Italia).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico