Aversa

De Chiara: “Un sindaco deve…”

Nicola De ChiaraAVERSA. Un sindaco deve essere carismatico e possedere doti di umanità, equilibrio, diplomazia, lungimiranza.

Un sindaco deve essere affidabile, trasparente e competente. Un sindaco deve avere una personalità forte ed autorevole, ma essere accorto ed esperto politicamente. Un sindaco non deve accontentarsi dell’autorità conferitagli dal principio gerarchico di cui beneficia ma deve cercare di avvicinarsi il più possibile a quello che è umanamente giusto: la sua effettiva sapienza deve giustificare pienamente il suo diritto di amministrare e di imporre agli altri le sue direttive e la sua volontà.

Un buon sindaco deve essere intellettualmente onesto. Un sindaco deve essere un gentiluomo. Il gentiluomo è l’uomo scelto, l’uomo d’onore, veritiero, giusto, dotato di pazienza, di tatto e di buone maniere. Un sindaco deve sapere ascoltare. Un sindaco deve dimostrare sempre rispetto, attenzione, equità.

Un buon sindaco, energico, giusto, di buon senso,saprà mantenere nell’organizzazione comunale la disciplina, ma una disciplina non basata sulla paura e sul terrore del castigo bensì una disciplina spontanea e serena cui tutti si sottomettono volentieri, animati dal rispetto e dalla completa fiducia nel loro capo. Il sindaco deve parlare della macchina comunale con orgoglio e pensare ad essa con orgoglio.

Ma un sindaco può anche sbagliare e quando ciò accade non deve cercare di nasconderlo ma deve ammetterlo francamente, assumendosi le responsabilità che ne possono seguire. Un sindaco deve, però, cercare dinon errare troppo spesso; soprattutto di non ripetere gli stessi errori.

di Nicola De Chiara

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

San Tammaro, 4mila pacchetti di sigarette nascosti in auto: 2 arresti - https://t.co/JYmCNpA8P6

Napoli, guardia giurata aggredita alla stazione “La Trencia”: 3 denunce https://t.co/WW3pKZDk19

Gricignano, rassegna "Atella": la "Ventata Nova" porta in scena Eduardo alla scuola media - https://t.co/Hrx9Pq60Rs

Blitz antidroga, 16 arresti a Castellammare: clienti facevano uso di "Speedball" - https://t.co/Bw59PIjfrG

Condividi con un amico