De Chiara: “Un sindaco deve…”

di Redazione

Nicola De ChiaraAVERSA. Un sindaco deve essere carismatico e possedere doti di umanità, equilibrio, diplomazia, lungimiranza.

Un sindaco deve essere affidabile, trasparente e competente. Un sindaco deve avere una personalità forte ed autorevole, ma essere accorto ed esperto politicamente. Un sindaco non deve accontentarsi dell’autorità conferitagli dal principio gerarchico di cui beneficia ma deve cercare di avvicinarsi il più possibile a quello che è umanamente giusto: la sua effettiva sapienza deve giustificare pienamente il suo diritto di amministrare e di imporre agli altri le sue direttive e la sua volontà.

Un buon sindaco deve essere intellettualmente onesto. Un sindaco deve essere un gentiluomo. Il gentiluomo è l’uomo scelto, l’uomo d’onore, veritiero, giusto, dotato di pazienza, di tatto e di buone maniere. Un sindaco deve sapere ascoltare. Un sindaco deve dimostrare sempre rispetto, attenzione, equità.

Un buon sindaco, energico, giusto, di buon senso,saprà mantenere nell’organizzazione comunale la disciplina, ma una disciplina non basata sulla paura e sul terrore del castigo bensì una disciplina spontanea e serena cui tutti si sottomettono volentieri, animati dal rispetto e dalla completa fiducia nel loro capo. Il sindaco deve parlare della macchina comunale con orgoglio e pensare ad essa con orgoglio.

Ma un sindaco può anche sbagliare e quando ciò accade non deve cercare di nasconderlo ma deve ammetterlo francamente, assumendosi le responsabilità che ne possono seguire. Un sindaco deve, però, cercare dinon errare troppo spesso; soprattutto di non ripetere gli stessi errori.

di Nicola De Chiara

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico