‘Ad Alta Voce’: “No a Consiglio Comunale nel cimitero”

di Redazione

 TEVEROLA. Il movimento “Ad Alta Voce” condanna fermamente la proposta avanzata dai consiglieri Tommaso Barbato, Nicola Picone, Biagio Pezzella e Maurizio De Chiara di convocare un Consiglio comunale nel cimitero.

“E’ oltraggiosa verso i defunti e verso i cittadini stessi, che si recano in quello che è un luogo sacro per commemorarli”, afferma in una nota il presidente del movimento, Pasquale Buonpane. “Ad Alta Voce” condanna, allo stesso tempo, i reiterati atti vandalici posti in essere nel cimitero e “la condotta omissiva delle istituzioni che potrebbero sicuramente adottare misure più incisive per tutelare un bene giuridico quale è la pietà per i defunti”.

“Per impedire ai criminali di compiere razzie nel cimitero – continua Buonpane – o per incentivare l’amministrazione ad affrontare seriamente il problema, non ha senso strumentalizzare i defunti, anzi i loro familiari (dato che i primi, ahimè, non votano più!). Il tutto si trasformerebbe in uno squallido teatrino, teso a far perdere o ad acquistare un po’ di consenso, tutto ciò perdendo di vista la pietà per i defunti e la sicurezza cittadina. Pensiamo che le guerre si facciano nelle trincee, le beghe nei palazzi e le preghiere nei cimiteri”.

“Confidando nel buon senso di chi vorrà rigettare con fermezza tale richiesta dei consiglieri confusi e poco lucidi – conclude il presidente del movimento – e nel senso di dovere di un’amministrazione distratta forse da questioni ritenute più importanti del rispetto per i vivi e per i morti, speriamo che il cimitero non venga violato, né dai politici, né dai criminali, né da chiunque voglia trarne qualche vantaggio”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico