Pasqua con l’Arte: visite guidate gratuite

di Redazione

 SESSA AURUNCA. Il Comune di Sessa Aurunca, Assessorato ai Beni Culturali, in collaborazione con la Polidoro srl, società di Servizi per i Beni Culturali, in occasione della Pasqua 2013 propone “Visite guidate gratuite” ai principali monumenti della cittadina.

La “Settimana Santa” a Sessa Aurunca è particolarmente ricca di eventi religiosi e culturali. Dal Lunedì “santo” al “Lunedì in Albis” si alternano processioni a carattere penitenziale con la partecipazione delle varie confraternite e con una notevole presenza di residenti e di turisti/fedeli, giunti anche da lontano per poter vivere la singolare atmosfera che si respira in ogni strada e vicolo della Cittadina. Le visite guidate prevedono la visita al Teatro romano di Sessa nei giorni 28 e 29 marzo dalle ore 17.30 alle 19.30 ed il 1 aprile dalle ore 10 alle 13.

Un esperto di archeologia attenderà i visitatori presso l’ingresso del sito archeologico, tra i più importanti edifici scenici della Campania, per poterne illustrare le principali peculiarità artistiche e storiche. Per meglio avvicinare i turisti ai “riti della pietà popolare”, sempre giovedì 28 e venerdì 29 marzo, si effettuerà una visita itinerante ai principali monumenti di Sessa con particolare attenzione alle chiese sede delle confraternite. La guida illustrerà non solo la storia del sito ma anche come la “pietà popolare” si inserisca all’interno di un percorso storico millenario di arte e fede.

La partenza dell’itinerario è presso la “Porta Cappuccini” alle ore 17. Il raduno dei partecipanti è previsto dalle 16.45. La durata del percorso è di circa due ore.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico