Delli Paoli scrive ai cittadini: “Abbiate fiducia”

di Redazione

Delli PaoliSAN NICOLA LS. Cari concittadini, a quasi due anni dalla mia elezione a sindaco della Città di San Nicola La Strada avrei dovuto fare un bilancio delle attività realizzate ma tante cose e difficoltà oggettive non me lo hanno consentito.

All’atto del mio insediamento ho ereditato, dalla passata amministrazione alcune opere di grande rilevanza sociale. Mi riferisco alla piscina, al teatro ai campi da tennis. Purtroppo nessuna di queste opere sebbene “inaugurate” è funzionante, varie vicissitudini non lo hanno consentito. Per la piscina ho dovuto procedere ad una serie di atti affinché potesse essere resa fruibile (energizzazione, metanizzazione, arredamenti interni, agibilità etc.etc.) per non parlare di un pagamento ancora da erogare per la ditta costruttrice di circa 330 mila euro. I campi da tennis per i quali esiste un contenzioso con alcuni confinanti a causa tipo di materiali utilizzati nonche’ una differenza di pagamento con la ditta che ne ha curato la realizzazione .La gestione del teatro dopo ben due gare deserte sta per essere finalmente assegnata.

Ho lavorato per anni presso un’azienda e all’atto del mio insediamento e durante la campagna elettorale affermai che il comune deve essere come un’azienda, purtroppo ho dovuto in parte modificare il mio convincimento perché esistono all’interno dell’ente locale lacci e lacciuoli che di fatto ne rallentano l’operatività. Non sarà questo a farmi desistere né a far recedere la squadra di governo che mi sostiene perché il bene della comunità che amministro è al di sopra di tutto e tutti. Gradualmente sto inculcando nel personale dipendente un diverso modo di approcciare i problemi amministrativi, dovrà prevalere il gioco di squadra e non l’individualismo.
E’ vero che le casse comunali sono in sofferenza, come è vero che sono tante le richieste di pagamenti da onorare che ci pervengono. Amministrare in tali situazioni non è facile. C’è stato chi ha proposto la dichiarazione di eventuale dissesto finanziario, un atto che non farò mai perché ricadrebbe sulla cittadinanza con tasse al massimo consentito. Eppoi vi sono diversi milioni di euro da recuperare come diversi milioni di euro sono da onorare verso terzi e per i mutui.
La situazione finanziaria non è delle migliori, esiste una criticità negli incassi (nel 2012 il 40% dei cittadini non ha pagato i tributi locali) dovuta a palese situazione di crisi che vivono le famiglie. Con i responsabili finanziari ed il consigliere delegato stiamo approntando progetti che quanto prima dovranno consentire al nostro Comune di uscire dalla “secca” e navigare verso acque tranquille. Stiamo contenendo al minimo le spese, stiamo riducendo i consumi telefonici, ridurremo al minimo le consulenze esterne, chiediamo al personale tutto di impegnarsi di più e meglio, di elevare il proprio standard qualitativo.
I contribuenti giudicano non solo il politico ma anche il personale dipendente. Sono intervenuto sul recupero dei costi di costruzione con i quali proporro’ alla maggioranza il rifacimento delle principali strade cittadine con esclusione delle strade oggetto di Lottizzazioni. Ridurrò con la nuova gara di appalto dei R.S.U. di circa il 10% l’importo precedente.

Credetemi, ero convinto di trovare una situazione finanziaria discreta, ho dovuto ricredermi.
Malgrado ciò stiamo procedendo al completamento di quanto necessita per l’apertura della piscina e per l’ affidamento dei campi da tennis.
Vi chiedo scusa se non sono riuscito ad essere operativo come avrei voluto ma credetemi, non lesinerò ogni mio sforzo e quello della maggioranza che mi sostiene per far partire le opere “incompiute”, senza minimamente mettere le mani in tasca a tutti Voi e creare le premesse per una ricaduta occupazionale di cui la nostra Città ne ha estremamente bisogno. Colgo l’occasione per augurare a tutti Voi una serena e felice Pasqua.

Abbiate fiducia

Pasquale Delli Paoli
Sindaco della Città di San Nicola la Strada
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico