Cimitero, bando per il servizio di illuminazione votiva

di Redazione

 PARETE. Nei giorni scorsi infatti è stato pubblicato il capitolato d’appalto per il servizio di illuminazione votiva nel cimitero di Parete.

A comunicarlo è l’assessore delegato, Raffaele Tessitore, che spiega: “La procedura di assegnazione sarà quella del cottimo fiduciario. Gli interessati dovranno protocollare al Comune , entro il giorno 11 aprile, alle ore 14, la manifestazione di interesse relativa all’appalto. Il bando prevede sia l’obbligo di ristrutturare i due uffici in cui attualmente si svolge il servizio sia l’obbligo, entro 18 mesi, di sostituire tutte le lampade ad incandescenza con lampade a led. Ho voluto fortemente questo obbligo di gara, visto che in tema ambientale l’amministrazione sta mostrando ,oltre alla questione rifiuti, come la questione ambientale passi anche attraverso le tecnologie che consentono risparmio energetico (energia pulita) , come, ad esempio, per l’impianto fotovoltaico sul tetto della scuola in via Forno. In giunta abbiamo stabilito le tariffe che saranno le seguenti: 15 euro per l’abbonamento annuale, 15 euro per le lampade occasionali, 25 euro per allaccio ex novo alla tomba e 35 euro per l’allaccio ex novo alla cappella gentilizia. In sostanza, le tariffe di abbonamento sono le stesse del passato, tranne l’adeguamento rispetto al tempo trascorso dall’ultimo appalto risalente a più di quindici anni fa. Al Comune verrà corrisposto un canone annuo che sarà di 5500 euro più la percentuale di rialzo, il 10% dell’incassato più la percentuale di rialzo e il contratto sarà stipulato per cinque anni”.

Tessitore annuncia che nei prossimi giorni saranno effettuati dei lavori di manutenzione del cimitero , consistenti nella costruzione di una griglia raccogli-acqua davanti al secondo ingresso e nella sistemazione di alcuni campi di inumazione che stanno per essere liberati dalle tombe.

“Nel cimitero – spiega ancora l’assessore – sarà attivata la raccolta differenziata dell’umido e della frazione indifferenziata, con l’individuazione di diverse aree di raccolta e saranno posizionati cartelli per invitare i cittadini a mantenere pulito questo importante luogo pubblico”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico