Servizio raccolta rifiuti: pubblicato il bando

di Redazione

 MONDRAGONE. Dall’otto marzo 2013 è stato pubblicato in gazzetta europea la gara per l’affidamento dei servizi di igiene urbana nel Comune di Mondragone.

Gli atti integrali sono disponibili sui siti della stazione appaltante (www.sau.provincia.caserta.it) e sul sito istituzionale del comune di Mondragone (www.mondragone.net).

“Ho sempre affermato che il servizio di igiene urbana sia un servizio fondamentale per la qualità della vita della Città. – commenta l’assessore all’ambiente Federico Pellegrino – Stiamo lavorando da tempo affinché possa darsi vita ad un servizio efficiente e che ci consenta di incrementare in modo significativo la raccolta differenziata”.

Il termine ultimo di presentazione dei plichi è fissato al 3 maggio 2013, con apertura della documentazione amministrativa prevista per il 7 maggio presso gli uffici della Stazione appaltante di Caserta. L’affidamento del servizio di igiene urbana è previsto per un periodo di anni due a decorrere dal verbale di consegna dei servizi. L’importo a base gara è pari a 6 milioni e 188.049, 72 euro. La raccolta differenziata (nel mese di febbraio c.a.) si è attestata al 35% finora l’ente ha usufruito di corrispettivi riconosciuti dai vari consorzi in 40mila euro, dato che emerge dalle fatture emesse dall’Ente a tutt’oggi.

“Con la gara europea per l’affidamento del Servizio di igiene urbana – commenta il sindaco Giovanni Schiappa – viene rispettato un altro impegno assunto in campagna elettorale, ovvero quello di assicurare alla Città, tramite una gara aperta e trasparente, il servizio di raccolta e gestione dei rifiuti. Abbiamo ancora tanto cammino da recuperare in tale settore, ma le premesse di legalità ed efficienza sono state poste”.

E’ in fase di ultimazione l’installazione dei distributori per l’erogazione automatica dei kit di sacchetti per la raccolta differenziata. Con questa operazione si avvia l’informatizzazione di tutto il processo della raccolta differenziata, dando la possibilità al Comune di monitorare la corretta erogazione e l’esatta puntualità dei processi di raccolta per ogni singola famiglia. In tal modo sarà possibile agevolare con sgravi fiscali quei nuclei familiari che correttamente seguono le indicazioni del calendario della Raccolta differenziata. Sarà pubblicato nei prossimi tempi un bando in project financing per la valutazione dell’ipotesi di realizzazione di una isola ecologica, da ubicarsi presumibilmente in località Ficocelle.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico