Schiappa punta a istituire Sportello antiracket e usura

di Redazione

 MONDRAGONE. L’amministrazione comunale di Mondragone, guidata dal sindaco Giovanni Schiappa, avendo fra gli scopi principali la promozione di efficaci azioni di prevenzione e di contrasto alle infiltrazioni della criminalità nell’economia legale, …

… punta sull’istituzione di uno sportello di primo ascolto finalizzato alla prevenzione dei fenomeni dell’usura e del racket in collaborazione conil Coordinamento Campano delle Associazioni Antirackete Antiusura.L’iniziativa, su proposta del’assessore Francesco Nazzaro, s’inquadrain un più ampio progetto relativo al finanziamento di interventi a favore delle vittime della criminalità, al fine di garantire la sicurezza, il benessere e la qualità della vita di tutta la Comunità.

L’obiettivo è fornire agli utenti un percorso di ascolto, accoglienza, assistenza eorientamento in un area di riferimento che comprende un territorio con una popolazione complessiva di 27.070 abitanti. Questo sia per soggetti sovraindebitatiche per le vittime d’usura e estorsione. Lo scopo fondamentale sarà, però, di favorire la denuncia, base delle ragionifondative dei sodalizi associativi a cui larealizzazione del progetto è stata demandata.

E non solo per perseguire i responsabili, ma per diffondere la cultura della legalità e della solidarietà in ambito locale. Sul territorio sono presenti circa 500 imprese iscritte alla Camera di Commercio di Caserta, oltre ad una fitta rete di microimprese che operano nei più diversi fattori. In caso di procedimenti che riguardino i reati di organizzazione criminale di stampo mafioso e di estorsione, il coordinamento forniràpure assistenza per la costituzione di parte civile.

Le soluzioni saranno personalizzate. Il percorso operativo per il problema proposto da un utenteverrà individuato da professionisti esperti, mediantedei colloquidi analisi e di approfondimento, pure degli aspetti economici, personali e sociali correlati. Per il primo contatto ci saràun numerotelefonico gratuito. A gestirlo un volontario, che fisserà il colloquio.La costituzione dello sportello sarà pubblicizzata con una serie di eventi edi manifestazioni che coinvolgerannogli imprenditori e i commercianti, oltre che le scuoledel territorio. Il costo di realizzazione è pari a circacinquantasettemila euro,parte a carico dell’Ente e la più rilevante, quasi quarantamila euro, dovrà essere finanziata dallaRegioneCampania nell’ambito del bando per la selezione di progetti volti alla realizzazione di servizi di prevenzione e controllo dei reati di usura e di estorsione.

Il progetto è la prima conseguenza operativa della “passeggiata antiracket” svoltasi, alla presenza del presidente nazionale della Federazione delle Associazioni Antiracket e Antiusura Tano Grasso, della presidente del coordinamento napolitano Silvana Fucito, del presidente dell’associazione “Domenico Noviello” di Castel Volturno Luigi Ferrucci, del comandante provinciale dei carabinieri Giancarlo Scafuri, del sindaco Giovanni Schiappa.Con quella passeggiata le associazioni hannovoluto portare laloro esperienza agli operatori commerciali e imprenditoriali di Mondragone. Sottolineando come anche sul territorio ci sono incoraggianti e importanti segnalidi collaborazione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico