Pd: “Il Bronx di Viale Margherita”

di Redazione

 MONDRAGONE. Vorremmo porre all’attenzione dei mondragonesi la situazione “allucinante” che si è creata nella zona di viale Margherita e non solo.

La zona in sé potrebbe rappresentare tra le migliori da frequentare di Mondragone ma oggi è diventata un vero e proprio Bronx mondragonese. Sono mesi ormai che, con una scientificità impressionante, assistiamo a furti in appartamenti, vecchietti soli pigliati di mira e tanta microcriminalità a cui ormai nessuno più da peso. Urla, persone che si rincorrono e si picchiano, si tirano di tutto, negozianti e residenti esasperati. E’ successo lunedì scorso, in Viale Margherita.
Le panchine che si trovano lungo il Viale ormai sono diventate luoghi di bivacco permanente per bande di stranieri e ubriachi. Spesso la tensione esplode in vere e proprie risse, con passanti e residenti sfiorati da gente che si insegue urlando. Lunedì pomeriggio è accaduto di nuovo. Una quindicina di persone, probabilmente di etnia bulgara hanno intrapreso una vera e propria guerriglia. I gestori dei locali vicini e i residenti si sono affacciati spaventati. Anche i vigili urbani e dei carabinieri si sono ritrovati a fronteggiare una situazione resosi alquanto imbarazzante.
La situazione è diventata pericolosissima ed è davvero incredibile che le istituzioni e le forze di polizia non facciano nulla per mettere in sicurezza una zona di Mondragone così centrale e frequentata. A nome di molti cittadini di Mondragone ci appelliamo ai media affinché possano, con la propria diffusione, “aprire gli occhi” al sindaco e alle forze di polizia su questa vicenda che potrebbe raggiungere dei livelli drammatici.
Per quanto riguarda il sindaco riportiamo di seguito uno stralcio del programma elettorale del Pdl grazie al quale ha vinto le elezioni, riguardante proprio il problema dell’immigrazione: “….Mondragone il fenomeno dell’immigrazione extracomunitaria ha ormai assunto proporzioni considerevoli, per cui diventano sempre piu’ necessari alcuni interventi di accertamento da realizzarsi nel breve periodo, ovvero un censimento degli immobili locati con particolare attenzione al rapporto densità popolazione/immobili. Successivamente, ma sempre nel breve periodo, bisogna provvedere alla realizzazione di un Osservatorio permanente sui problemi di integrazione culturale, civile e sociale delle popolazioni immigrate (ex. Look-oUT tv), nonché favorire l’istruzione, l’insegnamento della lingua, l’educazione civica e la cultura italiana, nonché l’ottenimento di un titolo equipollente al superamento dell’esame di lingua, necessario per il rilascio del permesso di soggiorno. Al fine di evitare la ghettizzazione e favorire l’integrazione culturale di tutti gli immigrati, rimane necessario effettuare, nel medio periodo, una previsione di un limite/quota di popolazione non autoctona per rione/zona della Città……..”.
Oltre al “contrasto” dei venditori ambulanti sulla spiaggia con tanto di vigilantes ad hoc equipaggiati, tanto da non passare inosservati, nient’altro, a nostro avviso, è stato fatto! Mentre i cittadini aspettano, il programma elettorale del sindaco Schiappa è rimasto sulla carta, come tra l’altro era prevedibile e che noi, invano, avevamo cercato di mettere in guardia gli elettori mondragonesi! E’ appena il caso di chiarire che chi scrive non è contro gli immigrati, anzi essi rappresentano una risorsa per il paese e non un problema sempre chè vengano , attraverso una politica di integrazione, impiegati così come prevede la normativa vigente in materia.
Il Circolo Pd “Angelo Vassallo”
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico