Home Care Premium, progetti innovativi di assistenza domiciliare

di Redazione

 MONDRAGONE. Il presidente dell’Ambito Territoriale ex C9, Giovanni Schiappa, formato dai Comuni di Mondragone (Ente capofila), Carinola, Cellole, Falciano del Massico e Sessa Aurunca, rende noto che lo stesso Ambito, …

… dopo aver partecipato all’avviso pubblico dell’Inps-Gestione ex Inpdap per l’adesione al progetto “Home Care Premium 2012”, ha sottoscritto recentemente l’Accordo di Programma che prevede interventi di assistenza domiciliare ai residenti nei cinque comuni dell’Ambito. Il progetto prenderà avvio il 1 giugno 2013, avrà la durata di 1 anno ed è rivolto ad almeno 105 dipendenti e pensionati pubblici, utenti della gestione Inps ex-Inpdap, i loro coniugi conviventi e i loro familiari di primo grado, non auto sufficienti che saranno individuati e valutati entro il 31 maggio 2013.

I principali benefici previsti dal progetto sono: contributi economici mensili, in relazione al bisogno ed alla capacità economica del nucleo familiare (Isee), fino ad un valore massimo di 1.200 euro mensili, erogati direttamente dall’Inps-Gestione ex-Inpdap alla famiglia che si prende cura della persona non-autosufficiente; servizi di accompagnamento/trasporto; servizi di sollievo domiciliare, svolti da operatori o volontari; frequenza di centri diurni; installazione di ausili e domotica, per ridurre lo stato di non-autosufficienza.

Il progetto prevede inoltre attività di formazione, consulenza e supporto ai nuclei familiari che si prendono cura della persona non-autosufficiente, dei volontari e delle assistenti familiari; attività di valutazione della non-autosufficienza e redazione del programma socio-assistenziale familiare, da condividere con la persona non-autosufficiente e la sua famiglia.

Il progetto sarà realizzato anche con la collaborazione dei soggetti del terzo settore presenti sul territorio (cooperative sociali, associazioni di volontariato, sindacati pensionati) nonché dei Caaf territoriali. Per tutta la durata del progetto, a partire dal 1 marzo, sarà attivo un contatto di informazione e consulenza familiare presso l’Ufficio di Piano dell’Ambito C9 (Tel. 0823.975115) e in tutti i punti sociali degli altri 4 comuni dell’Ambito, che fornirà le necessarie informazioni relative il progetto ed attiverà la presa in carico del nucleo familiare potenziale beneficiario delle prestazioni Home Care Premium 2012.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico