Concorso di idee per un monumento a Don Diana

di Redazione

 MONDRAGONE. Il Partito socialista italiano propone un concorso di idee per la realizzazione di un monumento dedicato alle vittime della camorra e il ripristino nel calendario scolastico della giornata del ricordo a Don Peppe Diana.

Ecco la lettera inviata dal segretario dei socialisti, Antonio Taglialatela:

Egregie Autorità, la cultura dell’anticamorra deve essere il principio fondante che deve muovere la Politica e le azioni individuali delle singole persone, soprattutto in territori martoriati da questa piaga sociale. Per questo motivo aderendo all’Appello “Drappo Bianco per la Legalità”, lanciato lo scorso 16 marzo a Firenze, durante la “XVIII Giornata nazionale della memoria e dell’impegno per tutte le vittime delle mafie”, proponiamo un Concorso di idee per la costruzione di un monumento dedicato alle vittime della Camorra, coinvolgendo le arti e gli artisti di Mondragone.

Contemporaneamente al Concorso di Idee, le Scuole di Mondragone potranno creare dei lavori o dei documenti sul fenomeno della Camorra, rendendo partecipi anche i più giovani, i quali sono la risorsa fondamentale nella lotta alle Mafie. La bontà dell’iniziativa nasce dal fatto che per innescare un processo di promozione della cultura dell’anticamorra, l’educazione, la memoria storica e le arti sono i primi passi da fare per guardare il presente e il Futuro con speranza.

Infine, in coerenza con la Proposta poco fa spiegata, chiediamo all’Assessore alla Pubblica Istruzione di Mondragone, di ripristinare durante la riunione per la definizione del prossimo calendario scolastico, il giorno del ricordo a Don Peppe Diana il 19 Marzo.

Infatti, nei due anni in cui il calendario regionale scolastico ha previsto questo avvenimento, le Scuole di Mondragone si sono rese partecipi di molte iniziative di successo in sinergia con Libera, la Carovana Antimafia, Letteratura e Legalità, Teatri della Legalità e un grande Protocollo di Intesa: ‘Legalità è cittadinanza attiva: Camminare insieme dall’interetnico all’interculturale’. L’educazione ai principi della Legalità deve partire sin dai primi anni di vita e la Scuola è lo strumento fondamentale per la divulgazione e l’insegnamento della cultura dell’anticamorra.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico