Certamen Senecanum al liceo “Quercia”: premiati i vincitori

di Redazione

 MARCIANISE. Con la lectio magistralis della professoressa Maria Luisa Chirico della Sun si è conclusa la seconda edizione del Certamen Senecanum del liceo “Quercia” di Marcianise.

L’agone letterario è dedicato all’illustre latinista della città di Terra di Lavoro Domenico Musone, vissuto nella seconda metà dell’800. I partecipanti, ben 54 studenti, divisi in due categorie, gli interni e gli esterni, hanno interpretato un testo delle Epistulae Morales ad Lucilium di Seneca. Il brano, complesso e ricco di riferimenti etico-filosofici, ha impegnato gli studenti in un’operazione scientifica di decodifica testuale dal latino all’italiano.

Con l’attenta regia del dirigente scolastico Diamante Marotta la cerimonia di premiazione ha visto la partecipazione di alunni e docenti, che hanno apprezzato il preciso commento della professoressa Chirico, presidente della commissione giudicatrice. Per la categoria esterni è risultato vincitore Domenico Raimo, studente del Liceo Classico “Carducci” di Nola; il secondo premio è andato a Elena Nigro del Liceo Classico “Kant” di Roma; al terzo posto si è classificata Alessia Maiese del Liceo Classico “Tasso” di Salerno.

Per gli interni il premio è stato attribuito a Claudio Iodice della IQ del Liceo Classico. Meritevoli di particolare menzione sono stati Vincenzo Mirra del Liceo Scientifico “Amaldi” di Santa Maria Capua Vetere, Giulia Silvestro e Maddalena Allegretta dell’indirizzo classico del “Quercia”, e Tullio Laudadio dell’indirizzo scientifico del liceo marcianisano. Ottima l’organizzazione in tutte le sue fasi, grazie alla collaborazione dei professori Pasquale Delle Curti, Maria Luce Porceddu, Maria Adelaide Cusano, Maria Delle Curti, Rossella Cannoletta e Rosario Carpentieri.

Con la manifestazione conclusiva è stato promuosso e pubblicizzato l’ampliamento dell’offerta formativa dell’istituto, realizzata grazie all’utilizzo dei Fondi Strutturali della Comunità Europea.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico