Renzi: “Sono pronto a candidarmi premier”

di Mena Grimaldi

 ROMA. “Se alla fine salta tutto e si va alle elezioni Renzi si candida a premier o no?”. Questa la domanda che l’Espresso, in edicola giovedì, a posto al sindaco di Firenze Matteo Renzi.

“Mettiamola così: se ci fossero le condizioni ci starei”, ha risposto Renzi. Il sindaco di Firenze, dunque, sarebbe pronto a candidarsi a premier, a patto che ve ne siano le condizioni.

“Sono rimasto nel Pd e con Bersani non solo perchè sono leale alla ‘ditta’, ma anche perchè penso che per l’Italia sia utile avere due grandi partiti: non possiamo continuare con l’idea che ognuno si fa il suo partitino”, ha spiegato Renzi nella lunga intervista. E alla domanda se si candiderà come segretario dei democratici ha risposto.

“Non sono minimamente interessato a capire cosa farò da grande… Io voglio che ora facciamo sentire la nostra voce”. E poi ritorna a ribadire che, secondo lui, la nuova legislatura non durerà a lungo.

“Non mi sostituisco al Capo dello Stato. Credo che sarà una legislatura breve, mi auguro che almeno si riesca a scrivere una buona legge elettorale – ha spiegato – Il mio modello è il sindaco d’Italia. Solo da noi il vincitore è oggetto di interpretazione: se alla Sistina si votasse con il Porcellum sarebbero eletti in quattro. E ora a venti giorni dal voto stiamo per infilarci nel rito nobile delle consultazioni. Ci mettono meno a fare il papa che il presidente della Camera”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico