- David di Donatello, boom di nomination per “Dogman”
- Officine e autolavaggio abusivi: sequestri nel Casertano
- Spaccio di droga tra Santa Maria Capua Vetere e dintorni: 5 arresti
- Vicenza, inferno nella nebbia su A31: un morto e feriti gravi
- Roma, 13 arresti per traffico illecito di rifiuti: coinvolti dipendenti Ama
- Albisola, auto di un ristoratore crivellata di proiettili: due arresti
- Caserta, travolto da un’auto pirata: muore ragazzo in bicicletta
- Bolzano, lavoratori sfruttati e maltrattati in ristorante: arrestati 3 cinesi
- Napoli, torna il dipinto “I Perditempo” rubato durante il Dopoguerra
- Genova, 13 zanne di elefante sequestrate in aeroporto
Napolitano: “Impossibile anticipare la seduta delle Camere”
ROMA. La convocazione delle Camere, fissata già per venerdì 15 marzo, non verrà anticipata. A confermarlo è stato lo stesso Quirinale in una nota ufficiale.
Il nuovo Parlamento si insedieràvenerdì 15 marzo e il Presidente del Senato verrà eletto al più tardi sabato 16 marzo. Il regolamento di Palazzo Madama prevede infatti al quarto scrutinio il ballottaggio tra i primi due del terzo scrutinio.
Per la Presidenza della Camera, dal quarto scrutinio servirà la maggioranza assoluta dei votanti. I tempi sono stretti, perché il settennato di Napolitano scadrà il 15 maggio 2013 e la Costituzione stabilisce la convocazione dei parlamentari e dei delegati regionali per eleggere il nuovo capo dello Stato trenta giorni prima che scada il termine.
Resta dunque si legge – ancora un ampio spazio per una proficua fase preparatoria delle consultazioni del capo dello Stato per la formazione del governo.
Nel ringraziare la magistratura -aggiunge poi Giorgio Napolitano – per lo sforzo di celerità compiuto negli adempimenti di sua competenza relativi alla verifica dei risultati elettorali, il presidente della Repubblica confida che le operazioni relative all’insediamento delle Camere e alla costituzione dei Gruppi parlamentari si svolgano con la massima sollecitudine possibile.
You must be logged in to post a comment Login