Wta messicano: Sara Errani vince secondo titolo consecutivo

di Redazione

Sara ErraniPer la seconda volta consecutiva è stata incoronata”regina di Acapulco”. L’azzurra Sara Errani, testa di serie numero 1, ha trionfato nel torneo Wta messicano (terra battuta, montepremi 235mila dollari), conservando il titolo conquistato già nel 2012.

La 25enne romagnola, al settimo centro nel circuito, ha sconfitto in finale la spagnola Carla Suarez Navarro, numero 2 del tabellone, per 6-0, 6-4 in 1h 35′.

Sara, che non ha perso nemmeno un set nella cavalcata durata una settimana, non ha lasciato scampo alla rivale. È partita benissimo inanellando ben 8 game di fila: ha dominato il primo parziale e ha preso subito il largo nel secondo set, prima si subire l’unico break dell’intera finale. Sul 4-4, la numero 1 d’Italia ha piazzato l’allungo decisivo: ha strappato il servizio all’iberica e ha tenuto la battuta nel decimo game, facendo calare il sipario grazie al secondo match-point.

“E’ stato un torneo speciale. – ha detto Erranial termine dell’incontro – La settimana è stata un misto di sofferenza e stanchezza, per questo il trionfo è qualcosa di davvero speciale. E’ quasi un sollievo. Ogni sfida con Carla – ha aggiunto riferendosi a Suarez Navarro – è sempre stata una battaglia. Lei ha un talento incredibile ed è difficile da affrontare, quando comincia a sciogliersi diventa davvero pericolosa su qualsiasi superficie, terra battuta o veloce”.

Sara è intenzionata a tornare Messico il prossimo anno con l’obiettivo di calare il tris. “Spero di tornare qui. Ora è ancora presto per parlarne, ma questo torneo mi piace moltissimo e conto di esserci”. Un nuovo trionfo, nel 2014, le regalerebbe un posto speciale nell’albo d’oro dell’evento. Solo la statunitense Venus Williams, oltre alla Errani, è stata capace di vincere il torneo per 2 anni di fila (2009 e 2010). La sudafricana Amanda Coetzer (2001 e 2003) e l’azzurra Flavia Pennetta (2005 e 2008), invece, hanno alzato il trofeo in due occasioni non consecutive.

Il successo di Acapulco è la perla del 2013 della Errani. Dopo la delusione della eliminazione al primo turno degli Australian Open proprio per mano della Suarez Navarro, la romagnola ha avuto una continuità di rendimento eccezionale: finale al torneo di Parigi indoor, quarti a Doha dove si è arresa di fronte alla bielorussa Victoria Azarenka, finale a Dubai dove la scorsa settimana ha ceduto alla ceca Petra Kvitova.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico