Il sindaco di Berlino difende il muro

di Mena Grimaldi

 BERLINO. “Abbiamo la responsabilità di essere consapevoli della storia e di conservare il muro”. Lo ha detto Klaus Wowereit, sindaco di Berlino intervenendo a tutela della East Side Gallery.

Un progetto, infatti, prevedeva la rimozione di una parte del muro, simbolo nella città e nel mondo, per la costruzione di appartamenti di lusso. Un’idea che ha incontrato le resistenze dei berlinesi, che tutti i giorni sono scesi in corteo per protestare.

All’avvio dei lavori, venerdì, centinaia di manifestanti avevano protestato riuscendo a bloccare le operazioni dopo che erano stati staccati solo 1,5 metri di muro. La ditta aveva fatto sapere che avrebbe ricominciato la rimozione oggi, ma i lavori sono stati messi in stand-by.

Lunedì diverse migliaia di persone sono tornate a protestare contro il progetto di costruzione.Ora il muro resterà in piedi almeno fino al 18 marzo prossimo, quando si riunirà un forum al quale parteciperanno tutti i rappresentanti delle autorità locali.

La decisione è giunta dopo che nel fine settimana Hinkel, portavoce della società Living Bauhaus ha parlato con il sindaco di Berlino.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico