Criminalità: a febbraio 10 arresti, 40 denunce e numerosi sequestri

di Redazione

 PIEDIMONTE MATESE. Dieci arresti, quaranta persone denunciate all’autorità giudiziaria o sottoposte a misure di prevenzione e numerosi sequestri, questo il bilancio dei carabinieri della compagnia di Piedimonte Matese, …

… nel corso di operazioni che hanno avuto come unico obiettivo quello di garantire la sicurezza e contrastare fenomeni di criminalità e di illegalità in tutti i comuni del matesino e dei territori limitrofi. Le attività portate avanti ininterrottamente giorno per giorno nel mese di febbraio appena concluso, hanno visto un notevole impegno da parte dei militari delle locali stazioni e del nucleo operativo e radiomobile.

Le 10 persone tratte in arresto, si sono rese responsabili a vario titolo, di reati che vanno dall’ estorsione al furto aggravato, dallo spaccio di stupefacenti ad altri reati contro il patrimonio e la persona. Recuperata anche refurtiva del valore di svariate centinaia di euro.

Le 40 persone denunciate all’autorità giudiziaria, dovranno invece rispondere tra l’altro di reati contro l’ambiente e la salute pubblica, come l’abusivismo edilizio o violazioni in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro e in materia di smaltimento illecito di rifiuti; di reati contro la sicurezza stradale, come la guida in stato di ebbrezza alcolica; fino ad altri reati di particolare allarme sociale come quelli di truffa, commercio abusivo, minacce, danneggiamento, lesioni personali, insolvenza fraudolenta, assenteismo nella pubblica amministrazione e inosservanza degli obblighi di garantire l’istruzione ai figli minori.

Nel corso delle varie operazioni sono finiti sotto sequestro un’ area di circa mille metri quadrati, adibita a discarica abusiva, scoperta nel Parco del Matese, dove erano stati sversati oltre 10 quintali di rifiuti speciali. Altri cinque quintali di materiali inquinanti sono stati sottoposti a sequestro mentre veniva trasportati a bordo di un camion. Sigilli anche per un fabbricato destinato a privati abitazioni, del valore di circa duecentomila euro e merce contraffatta per un valore di circa mille euro.

Notevole anche l’impegno profuso nei servizi di ordine pubblico, infatti i carabinieri della compagnia di Piedimonte Matese hanno garantito il regolare svolgimento delle elezioni politiche nazionali in tutti i Comuni dell’Alto Casertano nell’ ultimo fine settimana di febbraio. Nel corso del mese per cinque militari è stato conferito un “encomio” per aver sventato una rapina a mano armata presso un ufficio postale alla fine del 2011.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico