“Quelli del Castropignano” in scena al Teatro Comunale

di Redazione

 CASERTA. Al Teatro Comunale di Caserta torna il tradizionale appuntamento con la compagnia “Quelli del Castropignano” e la brillante commedia in tre atti di Eduardo Scarpetta: ”‘O marito ‘e Nannina“, in scena sabato prossimo 23 marzo, alle 20.45, e domenica 24, alle 18.30.

Lo spettacolo della compagnia, costituita da soli dipendenti comunali e giunta ormai al suo undicesimo anno di attività, è patrocinato dagli assessorati alla Cultura e allo Spettacolo e dal Cral aziendale Città di Caserta. La regia e l’adattamento sono di Gianni Gabriele, che sarà anche attore con i colleghi Angela Cefarelli, Corradino Campofreda, Marisa Brancato, Ignazio Zerrillo, Claudio Batelli, Francesco Sacchettino, Vincenzo Nappo, Enza Di Biase e Francesco Tescione. La scenografia è di Sacs Scenografie, Luci e Fonica affidate alla ditta Nasta, i Costumi di Laura Bertozzi.

“Ringraziamo il sindaco Pio Del Gaudio, il presidente del Cral aziendale Giammaria Piscitelli e l’intera amministrazione comunale – ha spiegato il regista ed animatore della compagnia teatrale Gianni Gabriele – che ci hanno fortemente sostenuto permettendoci anche quest’anno di portare in scena al Teatro Comunale una simpaticissima commedia”.

Tornando allo spettacolo, l’azione si svolge a Napoli in casa di Don Nicola Paletta, impegnato nei preparativi per il matrimonio della sua adorata figlia Nannina, già promessa sposa di Felice Sciosciammocca, ma che un contrattempo dell’ultima ora fece fallire ed ora data in moglie a Errico, giovane avvocato. Tutto è pronto per le nozze, la felicità di Nicola e di sua figlia è incontenibile. L’imprevisto, però, è dietro l’angolo ed entra prepotentemente in casa Paletta, proprio il giorno del matrimonio. Una serie di equivoci e malintesi, che solo la genialità di un grande autore come Scarpetta riesce a creare, trasformano certezze in insicurezze, felicità in paure. Che cosa sarà mai successo? Ci sarà anche questa volta il lieto fine, come quasi sempre succede nelle commedie scarpettiane? Gli spettatori lo scopriranno sabato e domenica prossimi al Teatro Comunale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico