Toni Servillo ospite al Cinema Vittoria

di Gaetano Bencivenga

Toni Servillo CASAGIOVE. Giovedi 14 marzo il Cineclub Vittoria di Casagiove ospiterà l’attore Toni Servillo in occasione della proiezione del suo ultimo lavoro “Viva la libertà” di Roberto Andò.

Occasione unica per i fan del divo casertano, che dalle 22.30 potranno godere della presenza di Servillo e fargli domande su una carriera diventata ormai internazionale. Infatti, l’attore è in procinto di partire per Marsiglia, città francese dichiarata capitale europea della cultura per il 2013, per presentare il 20 marzo prossimo in anteprima mondiale lo spettacolo teatrale “Le voci di dentro” di Eduardo De Filippo, diretto e interpretato da lui insieme al fratello Peppe, noto musicista.

L’incontro sarà, quindi, preceduto dalla visione della pellicola, che ha ottenuto lusinghiere recensioni, specialmente, grazie alla performance fornita da Servillo nel doppio ruolo di Enrico Olivieri e del gemello Giovanni. Il primo è segretario di un partito di sinistra di opposizione, che, a causa di una contestazione, decide di prendersi una “vacanza parigina” lontano dalla politica, il secondo, invece, è un professore di filosofia, affetto da depressione bipolare, appena dimesso dall’ospedale psichiatrico e chiamato a sostituire il fratello sulla scena pubblica. Un’immedesimazione che condurrà a risultati insperati ma, soprattutto, a un deciso cambiamento esistenziale per entrambi.

Una lucida e semplice riflessione, dunque, sul malcostume italico, che cerca con leggerezza e garbo di suggerire una rivoluzione ideologica non già basata sull’appartenenza all’una o all’altra casacca, bensi imperniata sulla capacità da parte dei rappresentanti di una poltica “spettacolo” di ritrovare il gusto della lotta quotidiana e della relazione autentica con il proprio elettorato non scevre da una buona dose d’ironia. Nel cast, decisamente all’altezza del protagonista, anche Valerio Mastandrea e Valeria Bruni Tedeschi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico