Gazebo, la commissione approva il regolamento

di Redazione

 AVERSA. La commissione statuto, costituita dai capigruppo consiliari, nonché dal presidente del consiglio comunale e dal sindaco, ha analizzato il regolamento relativo ai cosiddetti ‘dehors’, ossia i gazebo.

All’incontro ha partecipato il sindaco, Giuseppe Sagliocco, l’assessore all’urbanistica Ninì Migliaccio ed il dirigente Alessandro Diana. Assenti i capigruppo Imma Lama, Marco Villano (presidente della commissione consiliare lavori pubblici) e Raffaele Marino e Salvatore Cella.

Il regolamento sui gazebo è stato approvato dai membri della commissione statuto. In questo modo il regolamento sui dehors, unitamente ad altri regolamenti precedentemente approvati, presto arriverà al vaglio del Consiglio Comunale per la definitiva approvazione ed adozione.

“Il regolamento sui de hors – ha detto il sindaco Sagliocco a margine della commissione – costituisce un primo strumento operativo per rimettere ordine in un settore, ove l’assenza di regole di riferimento ad oggi ha impedito al Comune di operare un costante ed incisivo controllo, rendendo le strutture autorizzabili sul territorio omogenee sia sotto il profilo della dimensione che della tipologia, per evitare situazioni che in alcuni casi incidono negativamente sullo stesso decoro urbano”.

Le strutture, secondo il nuovo regolamento, dovranno essere caratterizzate da facile rimovibilità e devono essere dirette esclusivamente a soddisfare l’esigenza temporanea legata all’attività di somministrazione di alimenti e bevande. L’elemento di arredo deve rispettare le caratteristiche formali, tecnico dimensionali, dei materiali e dei colori riportati nel regolamento.

“Era necessario – spiega ancora Sagliocco – dotarsi di un regolamento per evitare il perpetrasi di situazioni che sfuggono a qualsiasi controllo e che rendono di difficile applicazione anche interventi repressivi e sanzionatori. Il settore della Polizia Municipale, in questo periodo, ha avviato una ricognizione sul territorio ed ha già provveduto a verbalizzare alcuni dehors non conformi alle disposizioni in materia di codice della strada o in assenza di autorizzazioni”.

La commissione statuto ha anche esaminato il testo del regolamento disciplinante l’esecuzione dei lavori in economia mediante atti di cottimo fiduciario. Sulla base di alcune necessarie modifiche tecniche da approntare al testo ed avendo tutti i presenti condiviso l’impostazione generale delle norme regolamentari, è stato affidato all’ingegner Diana di apportare alcune modifiche che saranno discusse nella seduta, già convocata, di martedì prossimo 12 marzo.

Il regolamento sull’esecuzione dei lavori in economia mediante atti di cottimo fiduciario, incoerenza con il codice degli appalti, concede la prerogativa all’amministrazione di poter prevedere interventi manutentivi su opere già esistenti invitando ditte che saranno inserite in appositi elenchi corrispondenti alle iscrizioni Soa richieste per legge. Tali procedure consentiranno una maggiore celerità e una semplificazione amministrativa al fine della realizzazione degli interventi manutentivi previsti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico