“Emilio”, al via le riprese del nuovo film di Angelo Cretella

di Redazione

 SUCCIVO. Al via le proiezioni del nuovo lavoro film breve del regista Angelo Cretella, prodotto da Blow Up Film.

Emilio (Sergio Lecci), un ragazzo tanto buono quanto i suo 200 kg di peso, percorre spesso sul suo piccolissimo motorino le strade di campagna che conducono alla masseria dove c’è Alida (Sara Scarpati), una sua amica prostituta.

L’affetto criminale del ritrovato fratello Benito (NanduPopu), appena uscito dal carcere, lo plagerà fino a farlo diventare un uomo violento. Un corto circuito dal quale Emilio proverà ad uscire. Un piccolo romanzo di “de-formazione” che porterà Emilio, “grazie” all’educazione sentimentale del fratello Benito, ad una trasformazione fisica e psicologica.

Il cortometraggio è stato girato interamente nel Salento ed ha accolto tantissime risorse umane del territorio. Preziosa la presenza, nel ruolo di co-protagonista, di NanduPopu, leader storico, autore e accattivante voce dei Sud Sound System.

A fare da sfondo alla storia, le campagne di Guagnano, Salice Salentino, Veglie e la splendida cava di bauxite nei pressi di Otranto. In un periodo storico che quotidianamente, in Italia, si delinea difficile per le sorti della cultura, il progetto “Emilio” nasce come produzione dal basso, un crowdfunding che ha visto il sostegno finanziario di più di cento amici e appassionati i quali hanno contribuito, comprando una quota di partecipazione, alla realizzazione del cortometraggio.

EMILIO

diretto da Angelo Cretella

conNanduPopu, Sergio Lecci, Sara Scarpati

soggetto e sceneggiatura Angelo Cretella, Nicola Pellino, Giusi Ricciato

fotografia Alessandro Lanciato

scenografia Antonio Buccella

audio presa diretta Fabio Sorrentino

montaggio Andrea De Fabrizio

operatore Antonio Iodice

edizione Ilaria Delli Paoli

produttore esecutivo Roberto Solofria

progetto grafico Grafite111

trucco Valentina Stifani

una produzioneBlow Up Film

in collaborazione con Mutamenti Soc. Coop. – Virulentia Film – Ass. Cinecaffè Lecce
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico