Giornata della Memoria al Museo Civico

di Redazione

 MONDRAGONE. Nella sala conferenze del Museo Civico Archeologico, il sindaco Giovanni Schiappa ha celebrato la Giornata della Memoria con gli studenti della Scuola Media “Michelangelo Buonarroti”.

L’iniziativa è nata dall’impegno delle docenti Carmela Rota e Rosa Moio che hanno fortemente voluto organizzare un suggestivo evento unitamente all’Amministrazione comunale. Dopo i saluti introduttivi, si è svolta la cerimonia della rosa e della candela a cui è seguito la lettura di due poesie e la proiezione del film “La vita è bella”.

“Ringrazio la Dirigente Rosalba Veneruso e le professoresse Rota e Moio per aver voluto celebrare questa importante commemorazione con l’Amministrazione comunale. La tragedia dell’Olocausto, nella sua drammaticità, deve essere motivo di riflessione continua per tutte le generazioni future. E’ sempre emozionante non solo condividere questi momenti con gli studenti, ma poter parlare a quelli che saranno i cittadini del futuro. A breve ricorre anche il Giorno del Ricordo, memoria della tragedia delle foibe. Anche i questo caso invito le scuole a voler programmare momenti di riflessioni, perché tutte le volte che l’uomo uccide il proprio simile, non solo contravviene ala legge divina, ma crea catene di dolore e di sofferenza. Auspico che l’esercizio della memoria sia elemento costitutivo della formazione di ogni studente di Mondragone”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico