Elezioni, Papa (Pd) traccia l’analisi del voto

di Redazione

PapaMONDRAGONE. Nella vita si può anche non vincere, questo non significa che il lavoro non meriti di essere sostenuto.

IlPd di Mondragone è composto da tante persone, uomini e donne che mettono a disposizione della collettività una fetta della loro vita, impegno e dedizione sono alla base di un gruppo con sani principi. Un gruppo nuovo, questo va sottolineato e ribadito, che ha saputo rinnovarsi al suo interno anteponendo la partecipazione democratica alla voglia di protagonismo.

Nessuno di noi ha mai pensato di fare miracoli (a quelli ci pensano altri) ma semplicemente abbiamo messo in campo le nostre idee per far cambiare rotta ad una città arroccata su se stessa e incapace di progredire.

Ritengo, altresì, in qualità di segretario cittadino, che vada fatta un analisi attenta sul lavoro svolto e su quanto sia necessario ed opportuno fare per migliorarsi. Fatta la dovuta premessa, veniamo hai fatti! Un analisi seria dei numeri ci permette di dire che questo nuovo gruppo del Pd mondragonese, mettendo insieme esperienza ed entusiasmo, solo all’inizio di un nuovo percorso politico, ha saputo eguagliare il risultato delle politiche del 2008.

L’Analisi del voto dei mondragonesi: Nel 2008 hanno votato 14997 persone 84% degli aventi diritto, il 24 e 25 febbraio, appena 12594 persone il 60,75% quindi – 20% di affluenza al voto, un calo significativo e preoccupante. Tra chi non si è recato alle urne e chi ha votato Grillo siamo intorno al 60% degli aventi diritto, questo deve farci seriamente riflettere tutti. ll Pd nel 2008 ha ottenuto il 16,74% al senato e il 16,43 % alla camera, oggi abbiamo ottenuto il 15,72% al senato e il 13,93% alla camera, quindi percentuali simili, una lieve flessione di circa 1 punto al senato e 2 alla camera. (Nel 2008 non esisteva il fenomeno Grillo).

Il Pdl nel 2008 ha ottenuto il 63,48% al senato e il 65,90% alla camera, oggi il Pdl ha ottenuto il 43,86 al senato e il 41,91 alla camera, quindi il Pdl ha subito un calo di circa 20 punti sia alla camera che al senato.

Quindi, analizzando questi numeri, mi chiedo chi effettivamente ha avuto un’erosione di consensi? I mondragonesi che hanno votato Grillo chi avevano votato nel 2008?

Aristide Papa, segretario cittadino Pd – Mondragone

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico