Marcianise - Capodrise - Portico - Recale - Macerata Campania

Al Liceo ‘Quercia’ c’è “Sparaco, protagonista del nostro tempo”

 MARCIANISE. “Protagonisti del nostro tempo” è il titolo che il curatore Giancarlo Pignataro ha voluto dare al ciclo di seminari in programma presso l’attivissimo Liceo “Federico Quercia” di Marcianise, …

…appassionatamente diretto con dedizione e competenza dal dirigente scolastico Diamante Marotta. Il primo ciclo di seminari è dedicato al mondo dell’arte, del design e dell’architettura ed il primo dei tre incontri ha per titolo “Andrea Sparaco: l’arte come impegno civile”.

La rassegna promossa da Diamante Marotta, Dirigente Scolastico, e dall’arch. Giancarlo Pignataro, responsabile dei rapporti col territorio del liceo, è patrocinato dall’Ordine degli Architetti PP.PP.CC. della Provincia di Caserta e vede la fattiva collaborazione del Dipartimento di Disegno e Storia dell’Arte, che ne ha curato anche l’immagine. La grafica è stata realizzata da Teresa Grieco della 5^H con la supervisione della professoressa Grazia Renga.

Sabato 16 febbraio alle ore 10.30 nell’Aula Magna del Liceo i partecipanti verranno introdotti ai lavori seminariali dalla proiezione di un breve filmato sulla vita e l’opera dell’artista recentemente scomparso, a pieno titolo annoverato tra i figli illustri delle nostre terre. Alla presenza dei familiari più stretti, di amici, studenti e personalità del mondo politico e culturale, relazioneranno l’architetto Umberto Panarella, consigliere dell’ordine professionale di appartenenza, nonché amico fraterno di Andrea e collaboratore in tanti lavori e mostre dell’artista scomparso, l’ex parlamentare Paolo Broccoli, che ha condiviso negli stessi anni un analogo ed appassionato impegno civile e politico, ed il poeta Lello Agretti, anch’egli amico e profondo conoscitore del pensiero e del linguaggio sparachiani.

A conclusione, l’artista Gerardo Del Prete coinvolgerà il pubblico in una performance in cui verranno riprese le varie sfaccettature del processo realizzativo di Sparaco nella creazione dell’opera d’arte.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico