Thyssen, pena ridotta a 10 anni per ad: familiari vittime occupano aula

di Redazione

 TORINO. È stata ridotta a dieci anni, nel processo d’appello a Torino, la pena per l’amministratore delegato della Thyssen, Herald Espenhahn, per il rogo che nel 2007 costò la vita a sette operai.

In primo grado era stato condannato a 16 ani e mezzo di carcere. Secondo i giudici della corte d’appello di Torino, che hanno letto la sentenza nella maxi aula 1 del tribunale di Torino, non ci fu dolo. Condanne ridotte a tutti gli imputati. Le pene variano dai 9 ai 7 anni di reclusione.

La riduzione per Espenhahn, per il quale la rideterminazione è di 10 anni, è dovuta alla cancellazione dell’omicidio volontario: per la Corte si è trattato di omicidio colposo con colpa cosciente. Urla e proteste in aula hanno accolto la sentenza. Dai familiari delle vittime si levano grida “maledetti”.

Dal pubblico fanno eco: “Questa è la giustizia italiana, che schifo”. I parenti delle degli operai morti nel rogo hanno deciso di occupare la maxi aula del Palazzo di Giustizia in cui è stata da poco letta la sentenza d’appello. L’iniziativa è una protesta contro le riduzioni di pena decise dalla Corte. “Non lo accetto – dice una ragazza – mio fratello e altri sei ragazzi sono morti e queste pene sono troppo basse”. Nell’aula sono entrati dei carabinieri. Una donna ha lanciato insulti contro gli avvocati difensori.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico