Monti lancia il piano taglia tasse: giù Imu, Irpef e Irap

di Mena Grimaldi

 ROMA. Il premier uscente, Mario Monti, lancia il piano economico della sua lista. Un documento articolato in cinque punti all’insegna dei tagli alle tasse.

Il programma di Scelta Civica prevede iltaglio dell’Irpef, a partire dai redditi medio-bassi, per un totale a “fine legislatura” di riduzione del gettito dioltre 15 miliardie un dimezzamento del peso Irapsul settore privato entro il 2017, pari a un gettito inferiore di circa11.2 miliardirispetto a oggi.

“Ci proponiamo – si legge nel piano economico – nell’arco della legislatura una riduzione del rapporto tra gettito Irpef e Pil del 2%”. Sul fronte Irap “l’obiettivo primario è eliminare il monte salari dalla base imponibile dell’Irap”. Il piano economico non prevede invece interventi sull’Ivae sull’Ires. Previsto anche un intervento sull’Imu.

“Aumentare – si legge – a partire dal 2013la detrazione sulla prima casa da 200 a 400 euro, raddoppiando le detrazioni per figli a carico da 50 a 100 euro per figlio, introducendo una detrazione di 100 euro per anziani soli e persone con disabilità, il tutto fino ad un massimo di 800 euro”.

Complessivamente la riduzione del gettito Imu sarà di circa2.5 miliardi di euro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico