Chieti, scoperto falso cieco: ha intascato 120mila euro

di Stefania Arpaia

 CHIETI. Si muoveva in piena autonomia senza l’ausilio di accompagnatori o di cani guida, guardava l’orologio, componeva senza difficoltà i numeri del cellulare: un falso cieco è stato smascherato dai finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Chieti.

Da quanto emerso dalle indagini, ha percepito indebitamente, dal 1998, l’assegno di accompagnamento per non vedenti di oltre 120mila euro.

Ad inchiodare l’uomo, che si fingeva cieco assoluto, sono state le numerose riprese effettuate, gli appostamenti e gli approfondimenti investigativi dei finanzieri che hanno consentito di appurare l’insussistenza dell’handicap. Durante i controlli è emerso che l’uomo prendeva l’autobus per spostarsi da un luogo all’altro della città teatina e faceva la spesa all’interno di supermercati scegliendo attentamente i prodotti da comperare.

Il falso cieco è stato immortalato dalle telecamere dei finanzieri anche mentre stava per giocare una schedina meticolosamente scelta in una ricevitoria del centro. L’uomo è stato denunciato per truffa ai danni dello Stato. In pochi mesi è il secondo caso di falso cieco individuato dalle fiamme gialle di Chieti.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico