Arrestato il finanziere Alessandro Proto

di Redazione

 MILANO. Arrestato Alessandro Proto, il finanziere-immobiliarista è stato fermato dalle autorità di polizia di Milano, dove aveva in corso un procedimento per aggiotaggio e truffa. Sarebbe diretto al carcere di San Vittore.

Proto è sotto processo anche a Lugano, per un’indagine che lo accusa di riciclaggio di denaro tramite operazioni riconducibili anche a compravendite di titoli Mps sul mercato non regolamentato. Il candidato alle primarie del Pdl è sotto inchiesta del pm Isidoro Palma per le comunicazioni al mercato della Proto Consulting, alcune operazioni immobiliari e “Caronte”, un fondo riferibile allo stesso Proto. Sembra che la procura stia valutando anche l’ipotesi di bancarotta.

Proto, 38 anni, milanese è anche azionista di Rcs insieme a un quartetto di stranieri per un totale del 2,8%. Per gli inquirenti analizzando i suoi comunicati si riscontrerebbero solo delle “mezze verità”. Come esempio viene citato il caso delle note in cui si parla di offerte per l’acquisto di quote di Mps: per la procura, per quanto le sue proposte fossero effettivamente state fatte, al mercato non veniva comunicato che erano immediatamente state respinte al mittente.

Il finanziere a riguardo è già stato ascoltato e si è giustificato spiegando che lui opera sempre per conto di investitori che si rivolgono alle sue società, non acquisisce direttamente le quote delle società oggetto delle comunicazioni. Al centro dell’inchiesta ci sono anche le comunicazioni al mercatosulle offerte degli scorsi mesi per l’acquisto di partecipazioni in Unicredit, Rcs, Mediobanca e Fiat.

Questo per quanto riguarda l’aggiotaggio, mentre il reato di truffa sarebbe riconducibile ad alcune operazioni immobiliari e al fondo “Caronte”, conosciuto anche come “fondo salva-imprese”: il fondo, creato negli anni scorsi, aveva secondo Proto una dotazione di 100 milioni di euro e avrebbe aiutato le piccole e medie imprese con un fatturato tra 500mila e 20 milioni di euro con operazioni di private equity.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico