Cuba, Fidel Castro ricompare in pubblico dopo 4 mesi

di Mena Grimaldi

 AVANA. Dopo quattro mesi di assenza dal pubblico, Fidel Castro è ritornato a farsi vedere domenica in occasione delle elezioni dell’Assemblea Nazionale cubana.

Il Lider Maximo, 86enne, ha votato a un seggio allestito nella capitale. Fidel è arrivato verso le 17 ora locale (le 21 in Italia) al seggio n.1 di Plaza de la Revolucion, all’Avana.

Una foto pubblicata dalla stampa locale lo mostra con indosso una camicia scura a quadri ed una giacca nera, mentre parla con alcune persone nel seggio elettorale, appoggiandosi ad un bastone. Il leader cubano non appariva in pubblico dal 21 ottobre scorso, quando accompagnò l’allora ministro venezuelano Elias Jaua all’hotel National.

Castro si è poi trattenuto a parlare con i cronisti, spiegando le politiche di riforma economica che il governo sta portando avanti. Il leader cubano ha anche parlato di Hugo Chavez. “Si sta riprendendo” ha detto Castro vecchio amico del presidente venezuelano, che lo scorso 11 dicembre è stato sottoposto al suo quarto intervento contro il cancro in una clinica all’Avana.

“Sta molto meglio. La sua è stata una dura lotta, ma sta migliorando. Dobbiamo avere cura di lui, è molto importante per il suo paese e per l’America Latina”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico