I carabinieri tengono lezioni di legalità alla “Benedetto Croce”

di Redazione

Michele Centola CASAL DI PRINCIPE. Venerdì mattina, nella scuola secondaria di primo grado “Benedetto Croce”, in via Cavour, i carabinieri della compagnia e della stazione di Casal di Principe hanno incontrato insegnanti e studenti che frequentano l’ultimo anno, per parlare di legalità.

Nell’aula magna, a circa 60 alunni, presenti il preside e alcuni docenti, è stato spiegato il lavoro quotidiano delle forze dell’ordine e il senso e l’importanza del rispetto delle regole nel contesto della società moderna. L’incontro rientra nel ciclo di conferenze e dibattiti sulla legalità che i carabinieri, su tutto il territorio nazionale, tengono nelle scuole, con l’obiettivo di sviluppare un percorso di crescita verso il rispetto del prossimo e prevenire i fenomeni devianti attraverso la diffusione della cultura della legalità negli istituti di istruzione; circa due mesi fa i militari hanno parlato con i ragazzi dell’Istituto tecnico commerciale di Casal di Principe e del Liceo scientifico di San Cipriano d’Aversa.

Nel corso dell’incontro, il tenente Michele Centola (nella foto) e il maresciallo Rocco Perrone, rispettivamente comandante della compagnia e della stazione locali, hanno fatto conoscere agli studenti l’organizzazione dell’Arma, il suo ruolo tradizionale come punto di riferimento immediato per il cittadino, sia con le stazioni, sia con le pattuglie del pronto intervento, che con i reparti investigativi.

Particolare interesse è stato mostrato dagli studenti verso le procedure di arruolamento e i percorsi di formazione degli ufficiali, sottufficiali e carabinieri, illustrate dai militari. I ragazzi sono stati inoltre coinvolti su tematiche attualissime e di assoluto interesse quali il rispetto del codice della strada, la lotta a fenomeni devianti, quali il bullismo e lo stalking. In tema di droga e alcol, sono stati affrontati gli effetti sul corpo umano a quelli giuridici inerenti detenzione, spaccio e il consumo delle sostanze stupefacenti.

Gli incontri dei carabinieri con gli studenti verranno estesi anche negli altri istituti di formazione del territorio della Compagnia di Casal di Principe, ovvero nei comuni di San Cipriano d’Aversa, Casapesenna, Villa Literno e Cancello ed Arnone.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico