Casapulla, mediatore del cittadino: Bosco critica la minoranza

di Redazione

Ferdinando BoscoCASAPULLA. “Siamo rimasti sbigottiti dall’atteggiamento dei consiglieri comunali di minoranza Giuseppe Piantieri e Andrea Martusciello”.

Queste le parole del sindaco di Casapulla Ferdinando Bosco, nel commentare la decisione di abbandonare l’aula al momento dell’elezione del Mediatore del cittadino, presa dai due rappresentanti dell’opposizione.

“Il loro atteggiamento – continua il primo cittadino – lascia il tempo che trova e lascia esterrefatti tutti i componenti della mia maggioranza. Per il semplice gusto di opporsi alle nostre decisioni, Piantieri e Martusciello hanno creato polemiche anche per l’istituzione di una figura così importante per i nostri cittadini. Il Mediatore del cittadino, che sostituisce il difensore civico, tra l’altro, avrà il compito di interfacciarsi con la popolazione, con lo scopo di risolvere eventuali problematiche. Ritengo che questa figura sarà più utile all’opposizione che alla stessa maggioranza. Opporsi a questo provvedimento è assolutamente assurdo. Siamo certi – conclude il sindaco Bosco – che l’alto funzionario di Governo Donato Sorbo (eletto Mediatore del cittadino durante il consiglio comunale di lunedì scorso) saprà coprire in maniera egregia l’importante ruolo che gli è stato affidato”.

La giunta, ricordiamo, al fine di garantire l’imparzialità, la trasparenza e il buon andamento del Comune, nonché per prevenire eventuali controversie con i cittadini, aveva istituito la figura del mediatore, attraverso l’approvazione di una delibera. Successivamente, il regolamento disciplinante il funzionamento del nuovo ufficio ha ricevuto il via libera anche dal consiglio comunale e lunedì scorso c’è stata l’elezione del primo mediatore del cittadino del Comune di Casapulla, che rimarrà in carica per cinque anni e può essere rinominato. La sua decadenza o revoca può avvenire o per perdita dei requisiti richiesti o su proposta motivata di almeno un terzo dei consiglieri.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico