Teatro itinerante e musica popolare all’ex Libris

di Redazione

 CAPUA. Doppio appuntamento sabato 9 febbraio all’ex Libris di Capua. Si parte alle ore 18.30, con lo spettacolo itinerante ‘Teatro all’improvviso’, che si svolgerà lungo corso Gran Priorato di Malta, …

… si proseguirà alle 20.30 nei locali di Palazzo Lanza con il concerto di musica popolare della Compagnia d’Arte ‘A tambur battente’. Si tratta di due iniziative promosse nell’ambito della 127esima edizione dello storico Carnevale di Capua.

Lo spettacolo teatrale (il cui adattamento è curato da Roberta Sandias) farà tappa in Largo Chiesa di San Marcello, in piazzetta dei “Pannielli” chiesa dei S.S. Rufo e Carponio, nel cortile Palazzo Lanza, in piazza San Tommaso d’Aquino – Chiesa di San Domenico e in piazza Duomo – Campanile. Si tratta infatti di una passeggiata per le piazze e i cortili del centro storico in compagnia di Pulcinella, con tanto di musica popolare al seguito, che percorre la città alla scoperta di angoli suggestivi, dove ad attendere lui ed il pubblico, di volta in volta, ci saranno alcune delle più note maschere della Commedia dell’Arte, che daranno vita ad alcuni pezzi di repertorio tra i più suggestivi e coinvolgenti, quali il duello tra lo stesso Pulcinella ed il Vanaglorioso Capitan Mattamoros, Tratto dalla “Lucilla Costante” del capuano Silvio Fiorillo.

E ancora contrasti d’amore, lazzi e situazioni comiche, che coinvolgeranno lo spettatore e lo accompagneranno in un vero e proprio viaggio alla riscoperta delle tradizioni popolari legate alla nostra cultura ed alle origini del Carnevale. Alle 20,30 la musica popolare della Compagnia d’Arte ‘A tambur battente’ proseguirà nei locali dell’ex Libris per dar vita ad uno spettacolo fatto di canti e balli tradizionali quali “Balli sul tamburo” e “Tarantolate”, dove trovano una perfetta collocazione anche i classici della poesia napoletana. Per l’occasione sarà disponibile un tipico menu con le specialità del Carnevale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico