E’ morto Carmelo Imbriani, ex attaccante del Napoli

di Redazione

Carmelo ImbrianiNAPOLI.Carmelo Imbriani, già allenatore del Benevento ed ex attaccante del Napoli, è morto venerdì mattina, a Perugia.

Lo ha riferito l’ufficio stampa dell’Azienda ospedaliera di Perugia dove l’atleta era ricoverato per una grave leucemia, che lo ha colpito la scorsa estate. A dicembre la situazione era improvvisamente peggiorata. Imbriani aveva compiuto 37 anni domenica scorsa. Per sostenerlo nella sua battaglia contro la malattia, il mondo del calcio si era mobilitato con varie iniziative.

Ad assistereImbrianic’era tutta la sua famiglia: i genitori, il fratello Giampaolo e la moglie Valeria. Nelle ultime 48 ore, il professor Falini – che insieme alla sua equipe ha seguito il caso – aveva parlato di “quadro complesso e preoccupante”. Anche la scorsa notte – ha appreso l’Ansa dall’ufficio stampa del Santa Maria della Misericordia – sono giunte al centralino dell’ospedale decine di telefonate di persone che volevano informarsi delle condizioni dell’allenatore.

Imbrianiera stato ricoverato all’ospedale di Perugia nell’agosto scorso in seguito a un linfoma rivelatosi particolarmente aggressivo. Lui e la sua famiglia erano stati subito accolti nel residence del comitato per la vita Daniele Chianelli annesso all’ospedale e da 20 anni impegnato nell’assistenza ai malati e ai loro congiunti. A dicembre la situazione dell’allenatore era improvvisamente peggiorata. Insieme al fratello, Imbrianiaveva rivolto un appello al mondo del calcio per essere sostenuto nella sua lotta. Subito raccolto con diverse iniziative di solidarietà.

I primi sintomi della malattia si erano manifestati la scorsa estate durante il ritiro precampionato del Benevento. Cresciuto nel Napoli aveva esordito nella massima serie il 27 febbraio 1994, mandato in campo da Marcello Lippi al 79′ della partita Napoli-Cagliari (1-2). Ha vestito anche le maglie di Pistoiese, Casarano, Genoa, Cosenza, Salernitana e Foggia.

Il 29 novembre 2011 era stato promosso ad allenatore della prima squadra del Benevento. Nelle scorse settimane il mondo del calcio aveva voluto fare sentire la sua vicinanza aImbrianiattraverso diversi video con protagonisti alcuni capitani delle principali squadre di A mentre moltissime squadre, dal massimo campionato alla Lega Pro, avevano deciso di indossare una t-shirt con la scritta “Imbrianinon mollare” prima dell’ingresso in campo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico