Pd: “Sagliocco condanna decisioni di Monti ma poi lo vota”

di Nicola Rosselli

 AVERSA. “Il sindaco di Aversa ha bisogno di far pace con la propria testa”.

Ad affermarlo il consigliere comunale Pd Marco Villano, che continua: “La coerenza deve venire prima di ogni cosa e Sagliocco non può condannare la decisione di cancellare la sezione distaccata di Aversa del tribunale di Santa Maria Capua Vetere, adottata dal ministro del governo Monti, attraverso un suo fedelissimo qual è Nobis, per poi affermare pubblicamente di appoggiare alle politiche di domenica e lunedì i candidati di quello stesso Monti. E non mi si venga a dire che in commissione c’era stata l’unanimità perché sa bene che il parere di quest’ultima non è vincolante per il governo”.

“Quello che si perde di vista – ha continuato l’esponente democratico – è l’umiliazione dell’intera provincia di Caserta, dove, ancora una volta, si individua Aversa come sversatoio di Napoli riversando buona parte dell’hinterland partenopeo su questo istituendo nuovo tribunale. Il nostro timore è che quest’ultimo abbia dei numeri incontrollabili (si parla di un bacino di utenza di un milione di persone) per chi sino ad oggi non è riuscito a gestire nemmeno un tribunale ubicato in un ammezzato”.

Lo stesso Villano, poi, in chiusura, richiama una nota – impegno che il consiglio dell’ordine degli avvocati del foro di Santa Maria Capua Vetere sta chiedendo di sottoscrivere ai candidati alle prossime elezioni politiche del 24 e 25 febbraio prossimo nella quale si sottolinea un errore di fondo contenuto nella relazione che accompagna il decreto legislativo del settembre scorso che ha dato il via all’accorpamento dei tribunali: si è erroneamente considerato il tribunale di Santa Maria Capua Vetere come un tribunale su-provinciale e, come tale, addirittura in astratto sopprimibile. Al contrario, invece, il tribunale sammaritano, pur non avendo sede nel capoluogo di provincia, è il tribunale ordinario della provincia di Caserta e, come tale, insopprimibile.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico