Investimenti aree urbane, Sagliocco porta ad Aversa ‘Jessica’

di Redazione

 AVERSA. Ha il nome di una donna, e come il gentil sesso affascina, fa sognare e dà speranze forti per il futuro. Si chiama“Jessica” il punto di svolta per Aversa, un progetto della Comunità Europea.

“Jessica” (Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas – Sostegno europeo congiunto per investimenti sostenibili nelle aree urbane) è un’iniziativa della Commissione europea realizzata in collaborazione con la Banca europea per gli investimenti (Bei) e la Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa (Ceb).Essa promuove lo sviluppo urbano sostenibile e la rigenerazione urbana mediante meccanismi di ingegneria finanziaria.

Gli Stati membri dell’Ue possono decidere di investireparte dei fondi strutturali Ue ad essi destinati in fondi revolvingper riciclare le risorse finanziare e accelerare così gli investimenti nelle aree urbane europee. Il sindaco di Aversa, Giuseppe Sagliocco, nella giornata di martedì, presso la Regione Campania ha verificato la disponibilità di utilizzo del Fondo Jessica Campania. In particolar modo con questi fondi comunitari sarà realizzato un importante parcheggio in via Atellana.

“Si tratta – ha spiegato Sagliocco – di un’opera che permette l’integrazione modale tra diversi tipi di trasporto con la riduzione delle sovrapposizioni di percorrenze tra linee su strada e ferrovia e diverse linee su strada. In particolar modo, in via Atellana, alle spalle della stazione ferroviaria, sorgerà un parcheggio interrato di due piani che potrà ospitare fino a 400 auto. Inoltre nello stesso spazio sarà realizzato anche un terminal bus e dei servizi a supporto del parcheggio. L’infrastruttura che sarà realizzata nella nostra Città sarà un importante scambio intermodale tra il trasporto gomma-ferro”.

Quest’opera, seguita dal consigliere Luciano Luciano, che in passato, da assessore alla viabilità, ha visto nascere il progetto, sarà fondamentale per la viabilità cittadina anche alla luce della futura apertura, sempre su via Atellana, del nuovo ingresso della stazione ferroviaria.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico